Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Visite istituzionali in Trentino per Ambasciatore di Spagna

Trento - La collaborazione istituzionale tra territori, la cooperazione economica e commerciale, la conoscenza della realtà trentina con la sua Autonomia nell’ambito dell’ordinamento nazionale, nonché i legami che avvicinano i diversi ambiti geografici e culturali come l’insegnamento della lingua spagnola presso l’università di Trento. Questi i temi al centro dell’incontro tra il presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti e l’ambasciatore di Spagna in Italia Miguel Fernández-Palacios, ricevuto oggi nella sede di piazza Dante.

Una visita cordiale, che ha permesso di rinnovare la conoscenza reciproca e la condivisione su alcuni argomenti chiave per lo sviluppo dei territori in chiave europea e internazionale. L’ambasciatore Fernández-Palacios, dal 2022 rappresentante del governo di Madrid a Roma, ha sottolineato l’importanza di conoscere l’Italia anche dal punto di vista di tutte le sue specificità territoriali. La visita in Trentino, che proseguirà in Alto Adige, è un’occasione preziosa proprio per questo confronto più approfondito, come ha sottolineato l’ambasciatore che ha fatto visita anche al commissariato del governo, al Comune capoluogo e presso le strutture dell’università. A questo proposito ha infatti evidenziato la rilevanza degli studi su lingua e cultura spagnola svolti nell’ateneo trentino.


Il presidente Fugatti ha quindi illustrato della specificità dell’ordinamento autonomistico del Trentino, condiviso nel comune impianto dello Statuto di autonomia con l’Alto Adige, che permettono al nostro territorio di esercitare le proprie competenze, potendo avere ampi margini di azione ma anche la responsabilità delle decisioni. Confermando infine l’importanza della visita istituzionale, il presidente ha quindi evidenziato le potenzialità di collaborazione con il Trentino, che con la sua rete di eccellenza dell’università e della ricerca e con il suo sistema produttivo si apre sempre più alla sinergia con gli altri territori a livello internazionale.

VISITA AL SINDACO

Cordiale scambio di saluti questa mattina tra il sindaco di Trento Franco Ianeselli e l’ambasciatore spagnolo in Italia Miguel Fernàndez-Palacio.
Il diplomatico è ambasciatore di Spagna presso la Repubblica Italiana dall’ottobre 2022. Nel corso dell’incontro il sindaco ha risposto alle domande di Fernàndez-Palacio sulla città e sul territorio oltre a presentare la città e della sua situazione socio-economica. I cittadini spagnoli in città sono passati dai 7 del 1990 ai 134 dell’anno scorso.

S. E. Miguel Fernàndez-Palacio: nato nel 1965 a Las Palmas de Gran Canaria, si laurea in Giurisprudenza presso l'Università Complutense di Madrid. Fa parte del corpo diplomatico dal 1994. È stato destinato presso le Ambasciate di Spagna ad Algeri, L'Aia, Tegucigalpa e la Rappresentanza Permanente di Spagna presso l'Unione Europea. Dal 2006 al 2008 è stato Ambasciatore di Spagna nella Repubblica Democratica del Congo e, dal 2011 al 2015, Ambasciatore di Spagna in Etiopia e Rappresentante Permanente Osservatore presso l'Unione Africana. A Madrid ha prestato servizio presso il Ministero degli Affari Esteri e della Difesa in qualità di Direttore Generale del Gabinetto del Ministro e presso il Congresso dei Deputati in qualità di Direttore Generale del Gabinetto della Presidenza. Nel 2018 è stato nominato Ambasciatore Rappresentante Permanente di Spagna presso il Consiglio dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO). Dal 12 ottobre 2022 è Ambasciatore di Spagna presso la Repubblica Italiana. Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Costituzionale. È in possesso, tra le altre onorificenze nazionali e internazionali, del titolo di Cavaliere (2008) e Commendatore (2022) dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana.

PREFETTURA

Questa mattina l’Ambasciatore di Spagna in Italia, S.E. Miguel Fernández-Palacios, è giunto a Trento per una visita ufficiale durante la quale è stato ricevuto dal Vice Prefetto Vicario del Commissariato del Governo per la Provincia di Trento, dott. Massimo Di Donato. L'incontro è stato caratterizzato da un clima di cordialità e ha rappresentato una importante occasione per condividere opinioni su questioni di reciproco interesse. Durante il colloquio, le autorità hanno affrontato diverse tematiche di rilievo che interessano sia l'Italia che la Spagna. Le conversazioni hanno spaziato dallo scambio culturale alla cooperazione in ambito economico, riflettendo l'interesse reciproco di rafforzare i legami tra i due Paesi.
Ultimo aggiornamento: 08/07/2024 15:12:52
POTREBBE INTERESSARTI
Si impone al tie break su Basilisco e Argentario
Trento - L’ugandese Kiplang e l’etiope Mekuriaw i campioni della Trento Half Marathon 2024. Nella 10k Città del...
Baselga di Piné (Trento) - Hockey Piné spietato batte 6-0 il Cadore, i trentini difendono il primato in coabitazione....
ULTIME NOTIZIE
Nell’olimpico no draft primo successo del trentino Michele Bortolamedi e della bresciana Sara Sandrini
In dieci per un tempo, i biancorossi vincono 2-0
I risultati, oltre venti imbarcazioni e un centinaio di soci alla veleggiata organizzata dalla Canottieri Garda