Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento: al via il progetto di basket inclusivo One Team

Collaborazione con Centro Trentino di Solidarietà, ANFFAS Trentino, Villa Sant’Ignazio

Trento - Ma davvero tutti hanno bisogno di un po’ di pallacanestro? Certo che sì, come vuole dimostrare la Dolomiti Energia Trentino attraverso il proprio progetto “One Team”, il programma di responsabilità sociale realizzato da tutti i club di Eurolega ed Eurocup, che è iniziato la settimana scorsa, con il primo allenamento presso la palestra “Pigarelli” di Gardolo.

Il progetto, denominato “Everybody needs some basket” si basa su uno strumento potentissimo, ossia la pallacanestro, che riesce a far star bene insieme tante persone con esperienze diverse grazie ad una palestra, un pallone da basket e un po’ di voglia di far parte di una squadra.
“Abbiamo deciso di proporre una attività a forte impatto inclusivo - spiega il One Team Manager Massimo Komatz - convinti che il linguaggio dello sport sia davvero universale e possa davvero contribuire al benessere individuale e collettivo”. Per circa venti sessioni più di 20 ragazzi e ragazze con disabilità, oppure inseriti in percorso di recupero da dipendenze o in attività di inserimento lavorativo, giovani stranieri e volontari si alleneranno insieme per diventare squadra: tutto questo con il supporto delle organizzazioni coinvolte sia nella fase progettuale che nella fase di gestione del progetto, ossia Centro Trentino di Solidarietà, ANFFAS Trentino, Villa Sant’Ignazio. A guidare il gruppo sarà il “One Team” Coach Nicolò Gilmozzi, coach del settore giovanile bianconero. “Nel primo allenamento di sabato abbiamo proposto alcune attività per facilitare la relazione tra i partecipanti e per renderli più confidenti nella proprie capacità: la partecipazione è stata buona e vedo in tutti l’entusiasmo di fare parte di una squadra!” Alla squadra, che quest’anno potrà anche contare sulla partnership con il Rotary Club Trento, si aggiungeranno anche dei compagni di assoluto livello: infatti, Toto Forray e Quinn Ellis, nel loro ruolo di One Team Ambassador, si alleneranno in qualche sessione speciale insieme a tutto il gruppo e magari con tutta la prima squadra della Dolomiti Energia Trentino.

Ultimo aggiornamento: 16/11/2024 16:47:00
POTREBBE INTERESSARTI
La presidente dell'Associazione pubblici esercizi del Trentino nel Collegio nazionale
Nell’ambito della visita pastorale: solo un turismo dal volto umano può avere futuro
La decisione della Giunta per i contratti autonomi su indicazione dell'assessore Tonina
ULTIME NOTIZIE
Nello schianto coinvolti un mezzo pesante e un'auto
Nel piccolo Tibet saranno assegnate 26 medaglie per le discipline Freestyle e Snowboard
Bolzano  - La Compagnia Carabinieri di Bolzano, come ogni anno, dal mese di settembre ha avviato un intenso programma di...