Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Brescia, il derby con il Lumezzane si tinge di biancazzurro

Brescia - Una vittoria di cuore, di sostanza, di qualità. Il Brescia si prende il derby con il Lumezzane e battendo 2-0 la squadra valgobbina non solo stacca il quinto successo consecutivo e chiude aprile con tre affermazioni nei tre derby disputati, ma aggancia anche al quinto posto in classifica la formazione rossoblu.

La gara è subito vibrante, con entrambe le compagini, da una parte il Brescia con Magri, dall'altra il Lumezzane con Pinna, che provano già nei primi minuti a farsi vedere nell'area avversaria. Poi il ritmo sale, incalzato da un centro Rigamonti pieno che spinge e incita le due squadre.

Queste, che alla vigilia avevano promesso di voler regalare una bella sfida ai sostenitori, non tradiscono le aspettative e confezionano azioni cariche di adrenalina ed emozioni. Se le rossoblu cercano di scardinare la gara con la già citata Pinna, Ghisi, Sule e Licari, il Brescia risponde con le punizioni di Morreale e Berveglieri, e le incursioni di Sobal.

Al 17esimo Tasselli è provvidenziale in uscita a chiudere su Sule, mentre quattro minuti dopo la numero 13 viene superata da Ghisi, lesta a ribattere una respinta, tuttavia il suo gol viene annullato per precedente fuorigioco di Licari. Pochi giri di lancette dopo tocca alle Leonesse affacciarsi dalle parti di Frigotto, ma anche in questo caso senza esito.

La pressione però sale, Magri carica la squadra, con un collettivo che risponde al meglio e fa le prove per il vantaggio: questo arriva al minuto 41, con la ventesima rete stagionale di Sobal (che la porta al momentaneo comando in solitaria della classifica marcatori della B). La polacca, di prepotenza difende palla e infila la difesa, andando poi a battere Frigotto. Tre minuti più tardi le Leonesse si propongono anche in un veloce contropiede che però il Lumezzane risolve in angolo e, prima che il direttore di gara mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo, chiamano al doppio intervento l'estremo difensore ospite, prima con una punizione di Berti dal limite, deviata in corner, e poi con il traversone teso della stessa dalla bandierina, che ancora Frigotto mette in angolo.

Nella ripresa, dopo una prima incursione bresciana nell'area ospite, al nono è la formazione allenata da Nicoletta Mazza a farsi pericolosa, con la minaccia spazzata da Tunoaia.
Poi Sobal cerca la doppietta personale, ma viene murata al momento della conclusione.

Il risultato cambia al minuto 17: le Leonesse si spingono avanti, la palla arriva a Sobal che appoggia per Magri e la capitana, da fuori area, si inventa un meraviglioso destro all'incrocio dei pali per il 2-0 che fa ribollire il Rigamonti. Tre minuti dopo il Brescia avrebbe anche la palla del 3-0, ma Frigotto para a terra su Sobal, mentre al 32esimo suda freddo, quando un retropassaggio sbagliato si trasforma in assist per il Lumezzane, con la conclusione che si spegne sull'esterno della rete.

Poi ci sono ancora capovolgimenti da una parte e dall'altra, con le ospiti che, fino all'ultimo, provano a riaprire la gara, ma il punteggio non cambia più e dopo sette minuti di recupero l'arbitro decide che può bastare, per un triplice fischio che libera la festa biancazzurra.

Il post gara. «È stata una bella vittoria – fatica a nascondere la commozione e a trattenere le lacrime mister Valenti – le ragazze ci hanno messo tanta qualità, coraggio in fase di costruzione, nei contrasti, cuore, sostanza. Sono tanto stanco quanto contento, è proprio un piacere vedere le ragazze festeggiare» Poi il tecnico confida: «Ad inizio stagione abbiamo fatto una cena durante la quale le persone al primo anno di Brescia dovevano cantare una canzone, la cosa è toccata anche a me che ho scelto “Ragazzo Fortunato” di Jovanotti, dicendo di essere un ragazzo fortunato, perché mi avevano regalato un sogno: è proprio un piacere essere l'allenatore di queste atlete, sono contento, soddisfatto e molto emozionato».

Brescia 2
Lumezzane 0

BRESCIA: Tasselli, Pedrini, Nicolini, Lepera, Tunoaia, Larsson, Magri, Morreale, Berveglieri (40' st Celestini), Berti (50' st Razza), Sobal (50' st Menassi). All.: Giovanni Valenti

A disposizione: Cazzioli, Hjohlman, Raccagni, Galbusera, Razza, Menassi, Roselli, Zambelli.

LUMEZZANE: Frigotto; Viscardi (41′ st Vavassori), Barcella (30′ st Mauri), Galbiati, Asta; Zappa (41′ st Carravetta), Ghisi, Tudisco; Licari (27′ st Ladu); Pinna, Sule (27′ st Basso). All.: Mazza
A disp.: Meleddu, Valesi, Crotti, Redolfi

ARBITRO: Kurti di Mestre

RETI: 41’ pt Sobal, 17’ st Magri

AMMONITE: Morreale, Barcella, Viscardi
Ultimo aggiornamento: 28/04/2025 18:55:10
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE