Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Calcio, 19a giornata Serie D, girone B: risultati e classifica

L'Ospitaletto allunga sul Desenzano, pari della Nuova Sondrio contro il ChievoVerona

Sondrio - Nella 19a giornata del campionato di Serie D, girone B, l'Ospitaletto, vincendo sul campo del Crema, allunga il passo sul Desenzano che pareggia sul campo della Castellanzese. In fondo alla classifica si muove l'Arconatese che pareggia con il Breno. Gli altri risultati: Nuova Sondrio e ChievoVerona pareggiano, mentre il Ciliverghe perde in casa contro la Pro Sesto e Pro Palazzolo batte Sangiuliano City.

NUOVA SONDRIO - CHIEVO
Di fronte al pubblico delle grandi occasioni in una Castellina vestita a festa nonostante il clima tipicamente invernale, la Nuova Sondrio scrive un capitolo importante nella sua storia iniziata nel 1932, giocando alla pari, creando tre nitide palle gol e inanellando un punto al cospetto di una delle squadre dal passato glorioso come il Chievo Verona.

L’incontro tra l’ex attaccante degli scaligeri in serie A, Sergio Pellissier oggi presidente dei veronesi, con il mister biancazzurro Marco Amelia, portiere campione del mondo 2006 dalla lunga militanza in serie A, faceva da prologo a un confronto che in campo e sugli spalti regalava spettacolo.

Grupp Sasèla e Boys Sondrio rispondevano alla grande al cospetto di una delle tifoserie più calde del girone di serie D, presentando una coreografia iniziale degna di ben altro palcoscenico, incitando i propri beniamini per tutti i 94 minuti dell’incontro.

Mister Marco Amelia proponeva la stessa formazione di Venegono ad eccezione di Belecco in campo dall’inizio sulla linea di centrocampo con Badjie e Arsenevijc. Sull’altro fronte il tecnico dei biancoblu, per l’occasione con la classica divisa gialla, Riccardo Allegretti inseriva l’esperto Tobanelli a presidiare la difesa con Uggè, preferendo Danieli a Paulinho in cabina di regia.

Come previsto da mister Amelia alla vigilia del match, gli ospiti aggredivano i padroni di casa provando a controllare il ritmo dell’incontro fin dalle prime battute.
Al 5’ era il fantasista di origini abruzzesi De Cerchio a creare scompiglio nella difesa di casa con le sue serpentine, vedendosi deviare in corner una conclusione da dentro l’area.

Il pressing scaligero veniva interrotto al 10’ da una splendida combinazione tra Busto ed Escudero, con l’esterno biancazzurro capace di presentarsi in area e defilato sulla sinistra di battere a rete, trovando la provvidenziale deviazione di Tosi a spegnere in gola l’urlo del gol ai sostenitori di casa, con la palla che terminava di un soffio a lato.

In un clima sempre più rigido, con la neve pronta a cadere sul manto erboso, era ancora il portiere ospite a bloccare una conclusione di Chillemi al 15’, mentre un giro di lancette più tardi sempre De Cerchio dribblava un paio di avversari prima di calciare, con Rodriguez attento deviare oltre il fondo un pallone insidioso che rimbalzava in modo inatteso davanti al numero uno.

Al 19’ Danieli calciava alto dal limite, mentre al 23’ una splendida palla di Belecco sempre dalla sinistra vedeva Muletta arrivare con un attimo di ritardo all’appuntamento con la deviazione vincente davanti alla porta. Passava un minuto e Prandini da fuori osservava la sua conclusione neutralizzata con facilità dal portiere, così come al 29’ Muletta non trovava lo specchio della porta con un tiro da lontano. L’ultima emozione era firmata da De Cerchio, che provava dai 20 metri senza impensierire Rodriguez.

Esaurito l’intervallo, in cui gli Alpini di Montagna offrivano panettone e vin brulé agli spettatori, la ripresa si apriva con i primi fiocchi di neve e una fase di studio interrotta al 58’ da un colpo di testa ravvicinato di Tobanelli sugli sviluppi di un corner, che si perdeva sul fondo. Al 61’ era Tosi a bloccare una rovesciata di Muletta, mentre al 65’ Colferai provava dal limite mandando a lato.

Occasionissima Sondrio un minuto più tardi. Belecco toglieva la palla a Paulinho a centrocampo, avanzava e serviva Chillemi sulla destra. L’attaccante biancazzurro controllava il pallone, entrava in area e leggermente defilato faceva partire un destro sul primo palo che costringeva Tosi a un super intervento per deviare in corner. I padroni di casa dettavano i ritmi del match e al 74’ Cugola di testa su corner di Busto indirizzava di poco fuori.

Come contro il Breno, il finale della partita regalava ancora emozioni. Questa volta era Arsenijevic a calciare un corner su cui Tounkara subiva una carica da un avversario non ravvisata dall’arbitro, il pallone arrivava a Belecco sul dischetto del rigore e la sua girata trovava ancora Tosi pronto a neutralizzare l’ultimo pericolo.

Dopo 4 minuti di recupero andava in archivio un confronto che regalava un punto prezioso a un Sondrio sempre più determinato, che coglieva il settimo pareggio stagionale, il quinto 0-0. L’applauso degli instancabili sostenitori di casa era il giusto premio per una squadra che non si è risparmiata in un incontro decisamente dispendioso dal punto di vista fisico.

Dopo la pausa natalizia, i biancazzurri torneranno ad allenarsi in vista della ripresa del campionato fisata per il 5 gennaio, quando alla Castellina arriverà il Desenzano, altra corazzata del girone.

I risultati 19a giornata Serie D - girone B
Crema 1908 - Ospitaletto 0-1
Vigasio - Folgore Caratese 0-1
Arconatese 1926 - Breno 0-0
Casatese Merate - Sant'Angelo 1-0
Castellanzese 1921 - Calcio Desenzano 1-1
Ciliverghe Calcio - Pro Sesto 1913 1-2
Fanfulla - Club Milano 0-1
Magenta - Varesina 3-1
Nuova Sondrio - ChievoVerona 0-0
Pro Palazzolo - Sangiuliano City 1-0

Classifica Serie D - Girone B
Ospitaletto 41, Calcio Desenzano 38, Varesina 36, Folgore Caratese 35, Pro Palazzolo 34, Pro Sesto 1913, Sant'Angelo, Casatese Merate 30, Breno 29,
ChievoVerona 24, Sangiuliano City 23, Magenta 22, Castellanzese 1921 21, Vigasio 20, Club Milano, Nuova Sondrio 19, Ciliverghe Calcio, Fanfulla 16, Crema 1908 15 e Arconatese 1926.
Ultimo aggiornamento: 22/12/2024 21:47:50
POTREBBE INTERESSARTI
Dalle 22.30 dj set e musica dal vivo con la dance degli anni Novanta e i grandi successi degli anni Duemila
Grande attesa per la discesa libera di Coppa del Mondo, Casse 7° e Paris 8° nell'ultima prova cronometrata
L’élite del fondo si raduna in Alto Adige: Norvegesi i più temibili e occhio a Svezia e Francia
Sondrio - Dall’inizio del mese di dicembre, caratterizzato dalla presenza massiva di turisti in Valtellina e...
Mentre è ai massimi storici la liquidità a disposizione
ULTIME NOTIZIE
​Artogne (Brescia) - Viola i domiciliari per andare al bar, trovato in macchina dai carabinieri e arrestato. Un 50enne...
Operazione delle Guardia di Finanza di Brescia:; un arresto e tre denunciati