Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Calcio: successo della Nuova Sondrio al torneo di Rimini

Il trofeo Adriatico della Categoria Allievi

Sondrio - Si è chiuso con la coppa dei vincitori sollevata al cielo di Rimini dagli Allievi della Nuova Sondrio il Trofeo Adriatico andato in scena nel fine settimana pasquale su vari campi di Rimini e Coriano.

Cinque le formazioni biancazzurre iscritte a questa manifestazione, un centinaio tra giocatori, allenatori, dirigenti e accompagnatori impegnati per vivere al meglio un’esperienza importante nella crescita non solo sportiva dei ragazzi.

Il torneo ufficiale, riconosciuto e approvato dalla Figc e dalla Lega Nazionale Dilettanti, si è articolato in tre giorni di incontri di qualificazione, di semifinali e finali dirette da arbitri ufficiali, schierando sui vari terreni di gioco ventidue società provenienti anche dall’estero.

La parte del leone l’hanno rivestita gli Allievi sondriesi, guidati per l’occasione da Pietro Moretti, inseriti in un girone tutt’altro che agevole dov’erano opposti a formazioni di ottimo livello quali Persiceto, Concesio, gli svizzeri del Raggruppamento Insema oltre ai francesi del Villiers le Lac.

Dopo un esordio promettente, costellato da due successi contro Persiceto e la compagine elvetica, arrivava un altro risultato positivo col Concesio e la sconfitta con i transalpini, che di fatto non pregiudicava il primo posto finale nel girone. La semifinale vedeva i biancazzurri imporsi di misura sulla Polisportiva Castelnuovo, presentandosi così alla finalissima con i campani del Ciro Caruso. Il risultato di 2-0 per i valtellinesi assicurava il primo posto assoluto nella competizione e la premiazione con tanto di coppa sul palco del Romeo Neri di Rimini, dove alla Nuova Sondrio veniva attribuito anche il premio Fair Play.

Si fermava in semifinale invece la marcia degli Esordienti guidati da Adam Bertolini, capaci di primeggiare nel girone al cospetto dei tedeschi del Lessenich, degli svizzeri del Fully e del Cantalupo. L’approdo alla sfida decisiva veniva vanificato dal 3-2 a favore del Carpenedolo, che non cancellava però il grande impegno e la determinazione messi in mostra dai giovani sondriesi. Il torneo si concludeva per loro con il quarto posto, dopo aver ceduto nella finale per 3-0 ai tedeschi del Grengel.

Era stato proprio il Carpenedolo a fermare l’avanzata dell’altra squadra Esordienti biancazzurra nel secondo girone, dove non bastava il successo di misura con il Cantalupo per approdare alla zona podio.
Ai ragazzi guidati da Giacomo Pedrazzoli non mancava però la soddisfazione di coronare un torneo giocato comunque con grande applicazione e grinta aggiudicandosi la finale per il nono posto, al cospetto del Luino superato 4-3 al termine di una serie emozionante di calci di rigore.

Stesso piazzamento ottenuto dalla formazione Giovanissimi guidata da Francesco Rebai, protagonista di una serie di incontri giocati alla pari con tutti gli avversari, ma decisi da episodi, tra cui tre calci di rigore assegnati a sfavore. Al cospetto di Concesio, Cheseaux, Colli Morenici e Ciro Caruso, i sondriesi si sono difesi con ordine ripartendo con efficaci controffensive, senza riuscire però a finalizzare la mole di gioco prodotta. L’ultima sfida vinta 2-0 con gli elvetici ha regalato un sorriso finale.

Ha sfiorato il podio invece la compagine sempre dei Giovanissimi allenata da Cesare Rapella coadiuvato da Alfio Bigiotti. Dopo un debutto contrassegnato da un rigore subito nel finale con i campani del Caruso, la squadra del capoluogo si è riscattata con lo Cheseaux imponendosi con un largo punteggio. Sono state le due sfide successive con Sandrigo e Vigontina a sancire però la terza posizione nel girone e il diritto a disputare la finale per il quinto posto, vinta nettamente sugli elvetici.

Da segnalare infine la partecipazione di tutta la delegazione sondriese alla suggestiva cerimonia di apertura dell’evento svoltasi nella prestigiosa cornice dello stadio Romeo Neri di Rimini, dove sono sfilate tutte le 22 società presenti.

Per il club del capoluogo guidato da Michele Rigamonti, al di là dei risultati, si è trattato di un’esperienza giudicata dai partecipanti estremamente positiva a livello sportivo e di condivisione.

Questo l’organico della squadra Allievi presente a Rimini: Farovini, Brocchi, Tauro, Robustelli Della Cuna, Cottica, Cometti, Morelli, Pedranzini, Basile, Crapella, Manzi Sosio, A. Bormolini, Bazzi, Besio, Mingardi. All. Pietro Moretti
Giovanissimi 1: Cianfanelli, Ozbek, T. Bormolini, Del Vò, Codazzi, N. Galli, Alimi, Nani, R. Bormolini, Pizzini, Elshani, Hoxha, Di Francesco, Diessongo, S. Galli. All. Cesare Rapella e Alfio Bigiotti
Giovanissimi 2: Gizzi, Della Valle, Di Roio, Nabilou, Osmani, Olzer, Terenghi, Xheka, Saravia, Giugni, Barrios, Guglielmana, Fiori, Chicca, Negri. All. Francesco Rebai
Esordienti 1: J. Bertolini, Bettini, Bianchi, S. Codazzi, T. Codazzi, Cusini, Gusmeroli, Mingardi, Morella, Pedrola, Valenti. All. Adam Bertolini
Esordienti 2: Scotta, Boscacci, Daghi, Franchetti, Froio, Hassan, Iliesiu, Marini, Mescia, Muffatti, Pasina, Pedrotti, Xheka

Dal 9 al 30 giungo la Nuova Sondrio organizzerà il Summer Camp, tre settimane all’insegna del divertimento e dell’amicizia sul campo della Castellina. Saranno presenti allenatori qualificati, preparatori atletici e dei portieri. Per tutte le informazioni su costi e programmi è possibile rivolgersi al numero telefonico 3517775757 oppure alla mail dedicata camp@sondriocalcio.it
Ultimo aggiornamento: 23/04/2025 07:08:49
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE