Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Alpinisti colti da maltempo sul Campanil Basso

Intervento di soccorso sulle Dolomiti di Brenta

Madonna di Campiglio - Si sono concluse nella serata di oggi le operazioni di soccorso per tre alpinisti tedeschi provenienti da Antigua e Barbuda (Caraibi), colti da un forte temporale durante la discesa in corda doppia lungo la via normale del Campanil Basso (Dolomiti di Brenta).
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 18.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero mentre due operatori della Stazione Madonna di Campiglio del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si mettevano a disposizione in piazzola. Imbarcati sull'elicottero e sbarcati poi direttamente in vetta, i due soccorritori si sono calati in corda doppia fino alla cordata in difficoltà, provvedendo al rinforzo della sosta e recuperando le corde incastrate. Con un'ulteriore calata in doppia di 50 metri i due soccorritori e i tre alpinisti sono giunti sullo Stradone provinciale, la grande cengia che taglia a metà il Campanil Basso, dove con tre rotazioni doppie sono stati verricellati a bordo dell'elicottero per poi venire sbarcati al Rifugio Brentei.
Ultimo aggiornamento: 01/08/2024 22:47:17
POTREBBE INTERESSARTI
I racconti di 35 anni in Comune: "Sono stati anni bellissimi, ringrazio tutti per la collaborazione"
Prosegue l’azione di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio messa in campo dai carabinieri
ULTIME NOTIZIE
Discussione anche in commissione del Consiglio provinciale di Trento
Organizzata dall'Associazione Amici dei vigili del fuoco
Mi​​​​ilano – Come ogni anno, come ogni autunno, come sempre in una location d’eccezione (in questo caso, il teatrino di...