Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Breguzzo: Manuel Ferrari è tra i cuochi stellati della guida Espresso. La carriera e i riconoscimenti

Breguzzo - Uno chef del Trentino ha sfondato a livello nazionale ed europeo. Tra i cuochi stellati dell'edizione 2015 de L'Espresso, spicca Manuel Ferrari, trentaseienne, originario di Breguzzo. E' il pasticcere dell'anno. Nei giorni scorsi è stato premiato alla "Leopolda" di Firenze, prima dell'evento politico con il premier Renzi, e l'ex stazione ferroviaria è stata trasformata in sala congressi, nell'ambito della manifestazione che ha premiato le eccellenze nazionali della guida. Manuel Ferrari è un esempio: nato a Breguzzo, nella Valle del Chiese, ha iniziato la carriera tra i fornelli alla scuola professionale Enaip di Tione. E' nell'alberghiero trentino che ha imparato i primi rudimenti di cucina.
Per poi intraprendere la carriera: un paio di stagioni a Madonna di Campiglio, poi il Palace Hotel di Saint Moritz, quindi l'Heston Blumenthal. Sotto i flash dei fotografi, Manuel Ferrari visibilmente emozionato, è salito sul palco per ricevere dalle mani del direttore della Guida Enzo Vizzari, l'ambito premio che l'ha consacrato miglior pasticcere dell'anno. La sua fotografia spicca a pagina 51, della 37^ edizione del vademecum dell'Espresso, dove sono annoverati 2.700 ristoranti italiani, di cui 412 top, premiati con uno, o più cappelli. Nel ristorante dove lavora - il Mistral del Grand'Hotel Villa Serbelloni, di Bellagio sul lago di Como - il giovane cuoco trentino è il "guru" della pasticceria. "Sono soddisfatto - ha commentato Manuel Ferrari - non mi aspettavo questo riconoscimento. Cercherò di far sempre meglio e soddisfare i palati dei turisti".
Ultimo aggiornamento: 23/10/2014 00:06:04
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE