Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Giovenche Val Rendena: Giogio Isola proclamata Reginetta 2024

Scelta tra le migliori venti giovenche

Pinzolo (Trento) - La settimana dedicata alle Giovenche di razza Rendena, con la terza edizione del concorso “Formaggi di razza Rendena”, organizzata dalla Pro Loco di Pinzolo e dall’Associazione Allevatori di Razza Rendena (Anare), si è conclusa con la proclamazione della reginetta: si chiama Giogio Isola dell'azienda agricola di Alberto e Pietro Salvadei di Caderzone Terme (Trento). La “Reginetta 2024” è stata scelta tra le venti giovenche di razza Rendena finaliste e il riconoscimento è stato consegnato alla presenza del sindaco di Pinzolo, Michele Careghini, e del presidente Apt Campiglio, Tullio Serafini (nella foto).

Giovenche di razza Rendena”, da anni attesa festa della ruralità, valorizzazione dei prodotti tipici e delle filiere locali, è anche un’occasione di confronto e dibattito sui problemi del settore zootecnico in Val Rendena. Alla “Festa dell’allevatore” hanno partecipato una trentina di aziende agricole con un centinaio di vacche di razza Rendena, l’unica razza bovina autoctona del Trentino, considerata a rischio estinzione e anche per questo motivo diventata presidio Slow Food dal 2019.
Di crescente qualità, ogni anno, i contenuti che compongono l’articolato programma messo a punto dal Comitato Giovenche di razza Rendena, dalla Pro loco di Pinzolo (all’interno della quale il Comitato organizzatore è operativo) e dall’Unione allevatori Val Rendena (la reginetta 2024 Giogio Isola nella foto Manuel Righi).

Il momento più importante è stata la sfilata (nella foto in basso di Nicola Scuri), mentre in serata ci sono state le proclamazioni della "reginetta 2024" e del concorso formaggi con 13 aziende agricole- caseifici provenienti da Trentino Alto Adige, Veneto e Lombardia.
La giuria del concorso formaggi, presieduta da Giampaolo Gaiarin, tecnologo presso Fondazione Edmund Mach-Fem ed Esperto Onaf, e composta da Alberta Frizzi, Alberta Voltolini, Andrea Aldrighetti, Carla Maturi, Dario Tonietto, Manuela Ferrari, Marco Masè, Saverio Olivieri ha scelto i migliori formaggi.

Ecco i riconoscimenti: il formaggio ottenuto esclusivamente da latte intero di razza Rendena con stagionatura fino a 30 giorni prodotto dalla Fattoria Antica Rendena; formaggio ottenuto esclusivamente da latte di razza Rendena con stagionatura fino a 90 giorni dell'azienda agricola "Al Ponte - Collini"; formaggio ottenuto esclusivamente da latte di razza Rendena con stagionatura da 3 a 12 mesi dell'azienda Agricola Biobio e formaggio ottenuto esclusivamente da latte di razza Rendena con stagionatura oltre i 12 mesi dell'azienda agricola Nicoli&Pozzato Malga Serona.
Al termine l'arrivederci al 2025 per una festa che coivolge la Val Rendena.
Ultimo aggiornamento: 08/09/2024 18:12:54
POTREBBE INTERESSARTI
In Project Management per la Montagna per “facilitatori dello sviluppo”
Ospitate nel municipio del paese, sono inserite nel programma di Living Memory 2025
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour
Trento - Il Consiglio provinciale ha concluso i lavori del pomeriggio approvando all’unanimità il testo emendato del ddl...
ULTIME NOTIZIE
Como -  Nel recupero della 19esima giornata, il Milan vince al Sinigaglia contro il Como grazie alle reti di Theo e Leao...
Lonato del Garda (Brescia) - Incidente stradale sulla Sp78 a Lonato del Garda (Brescia), quattro feriti, di cui una...