Madonna di Campiglio - L’estate a Madonna di Campiglio: una lunga stagione che inizia il 2 giugno, fatta di esperienze, una cura particolare per i dettagli, sensazioni, occasioni di incontro e di benessere.
Siamo in un territorio di eccellenza Altagamma: la fondazione che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana ha riconosciuto Madonna di Campiglio come un luogo dove vivere momenti unici, un’oasi autentica e votata al contatto con la natura, all’ospitalità e alla ristorazione di alto livello. Un luogo che dona un significato nuovo al concetto di lusso: non una categoria economica, ma uno stile di vita improntato al tempo per sé, alla bellezza, alle esperienze che arricchischiscono e coinvolgono. Foto @P.Bisti.
Una “differenza” che si esprime nell’architettura, dominata dal legno e dalla pietra locali, nell’alta concentrazione di strutture di qualità – un 5 stelle lusso, quattro 5 stelle, 5 quattro stelle superior e ben 31 quattro stelle – tra le quali spiccano ben 14 hotel contrassegnati dal marchio “Qualità Parco”, che il Parco Naturale Adamello Brenta attribuisce a chi riduce l’impatto ambientale e si impegna nella salvaguardia e la protezione dell’ambiente. Da vari anni il territorio investe nella ristorazione di qualità, incentrata sulle specialità locali, i prodotti a km zero e stagionali, i piccoli produttori. Una “rivoluzione food” trainata dagli hotel e dai ristoranti à la carte – due dei quali hanno conquistato una stella Michelin – e che ha coinvolto anche i rifugi in quota.
Qui le montagne sono più vicine che mai, abbracciano ed elevano, vengono incontro ai visitatori. Dall’incontro tra le persone e le vette nascono nuove opportunità per sentirsi rigenerati. Sono tante esperienze da vivere in un territorio dove l’estate inizia con il tepore del sole di giugno, con la natura che si risveglia dalla parentesi invernale e si ammanta di verde, e prosegue fino ad autunno inoltrato, quando i colori del foliage trasformano il paesaggio.
Madonna di Campiglio offre un anticipo di estate grazie all’apertura straordinaria degli impianti di risalita già a partire dal 2 giugno: è la cabinovia 5 Laghi a dare l’avvio, nel primo weekend del mese, per poi aprire continuativamente dal 10 giugno fino al 17 settembre. Sarà una preview delle esperienze che si potranno vivere sul territorio.
A partire dal 10 giugno, infatti, sarà garantita l’apertura continuativa degli impianti fino al 24 settembre. Più dettagliatamente, oltre alla cabinovia 5 Laghi, apriranno la cabinovia Grostè dal 17 giugno al 24 settembre, la cabinovia Spinale dal 24 giugno al 17 settembre, la cabinovia Pradalago dal 17 giugno al 24 settembre.
E poi, nei fine settimana autunnali del 30 settembre-1 ottobre, 7-8 ottobre e 14-15 ottobre. A Pinzolo, invece, rimarrà aperta la cabinovia Tulot-Malga Cioca dal 24 giugno al 10 settembre (con chiusura dell’impianto Pinzolo-Doss del Sabion per lavori di ristrutturazione alla seggiovia e al rifugio). L’occasione per percorrere sentieri e boschi con la macchina fotografica e il binocolo al collo, per ammirare il delicato foliage alpino, le nebbie romantiche, le sfumature dorate dei larici.
ESPERIENZE D’ALTA GAMMA estate 2023
“Di prato in pranzo”: i segreti della Signora delle erbe
Un fiore, una radice, uno stelo, una foglia. Ad ogni passo si impara ad osservare e riconoscere le piante, rivelando i segreti del bosco. Si cammina di sentiero in sentiero con una guida speciale, Noris Cunaccia, la “Signora delle erbe”, depositaria di una conoscenza antica e affascinante. La mattina si raccolgono le erbe selvatiche, e a pranzo si gustano i piatti della tradizione, arricchiti e profumati dal raccolto. Martedì, 18 e 25 luglio, 1, 8, 22 e 29 agosto
“Spiagge Alte”: sulle rive con i bartender e gli chef gourmet
Sul greto dei fiumi e dei torrenti di montagna, sul bordo dei laghi alpini troviamo insolite spiagge. Qui il “mare” è dato da piccoli specchi di acqua cristallina circondati da antichi boschi e una distesa infinita di pascoli verdi, su cui si innalzano scogli alti fino al cielo. Accomodati davanti al panorama, approfondiamo l’arte del mixology, degustando cocktail accompagnati da un cestino carico di delizie. Lo hanno preparato gli chef gourmet del territorio, per offrire ai loro ospiti un picnic di altissimo livello, confezionato a partire dalle migliori materie prime del territorio. Sabato, 1, 8 e 15 luglio, 2, 9 e 16 settembre, 7, 14 e 21 ottobre
“Raccogli l’attimo”: cooking class nella natura
In estate i sentieri di montagna sono bordati di perle – more, mirtilli, lamponi e fragoline – e sotto gli alberi troviamo tesori: noci, funghi, piante spontanee e commestibili. Questa cooking class insegna a lavorare i prodotti stagionali, raccolti nella natura, per trasformarli negli ingredienti di ricette stagionali che esaltano i sapori della montagna, e preparare piatti che profumano di bosco. Venerdì, 16, 23 e 30 giugno, 7 e 14 luglio, 8 e 15 settembre
“Polenterchef”: a scuola di polenta con le Penne nere
Si raggiunge la malga per imparare a preparare la polenta a regola d’arte, grazie agli Alpini, i veri polenterchef: il segreto è nella “trisa”, la fase in cui si miscela lentamente l’impasto nel paiolo di rame, con forza e pazienza, fino ad ottenere la perfetta consistenza e cottura. Il fuoco scoppietta, il profumo si mescola con quello della carne che cuoce sfrigolando sulle pietre e dei vari prodotti locali, che si sposano perfettamente con la polenta. Dopo la lezione, è il momento di sedersi a tavola con le Penne nere, per un pranzo da re.
Maso Curio, Caderzone Terme, 15 giugno, 20 luglio, 17 agosto, 7 settembre. Antica Vetreria, Carisolo, 22 giugno, 6 luglio, 14 settembre.
Baita degli Alpini, Madonna di Campiglio, 29 giugno, 3 agosto, 31 agosto.
Val di Breguzzo, 15 luglio. Malga Cengledino, Tione di Trento, 29 luglio.
Malga Table, Castel Condino, 12 agosto.
Boniprati, Castel Condino, 26 agosto
“Colazioni sull’erba”: golosità en plein air
Come nel celebre quadro di Manet, la colazione sull’erba è il modo migliore per iniziare la giornata, risvegliando i sensi al contatto con la natura. In collaborazione con le associazioni Pro Loco del territorio si organizzano picnic gastronomici nelle oasi alpine, raggiungibili a piedi o in bici. Nel silenzio delle radure, su una coperta, si gustano golosità di malga, formaggi, pane fresco, miele, salumi, dolci delle feste. Mercoledì, 28 giugno, 5, 12 e 19 luglio, 30 agosto e 6 settembre
“Riveder le stelle”: una notte in quota
Si sale in quota al tramonto, accompagnati da una Guida alpina, mentre le vette si accendono di colori, e si assapora il passaggio graduale verso la notte: con i sensi attivi si ascoltano i suoni della natura, in un’atmosfera sospesa. Una gustosa cena rustica è la migliore conclusione della giornata. Ma l’esperienza non è ancora terminata: si pernotta in bivacco e ci si sveglia in questo paradiso, alle luci dell’alba.