Madonna di Campiglio - Un rito che si ripete nel "cuore" delle Dolomiti di Brenta. L’Associazione Guide alpine torna a “camminare in cordata”, domani a Campiglio (Trento), la benedizione delle corde.
L’Associazione Gruppo Guide alpine di Madonna di Campiglio propone, alle 18.30 di domani (giovedì 7 luglio), presso il Museo delle Guide a Madonna di Campiglio (Chalet laghetto), la “Benedizione delle corde”, momento celebrativo di apertura della stagione estiva con il saluto del presidente dell’Associazione, Ferruccio Vidi, e delle autorità. A seguire cerimonia di benedizione delle dotazioni e attrezzature personali e visita guidata al Museo delle Guide alpine e delle Genti di Campiglio. Seguiranno canti di montagna del Coro Brenta di Tione di Trento.
Torna a riannodare il filo con il passato, ma con lo sguardo proiettato verso il futuro, il Gruppo Guide alpine di Madonna di Campiglio, l’associazione storica nata nel 1911 e con più di un secolo nello zaino del tempo. Dopo due anni di silenzio dovuti alla pandemia, e la scomparsa, il 19 gennaio 2021, di Cesare Maestri, il suo più illustre presidente, l’Associazione, della quale fanno parte, a Campiglio, sia le Guide che svolgono attività collegialmente che le guide operative come professionisti autonomi, si è riunita per procedere alla nomina del Consiglio direttivo, fare il punto sulla situazione attuale e impostare possibili attività per il futuro. Quali sono le novità? Cominciamo dalle cariche.