Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Riva del Garda: la scuola alberghiera di Tione vince il concorso dell'AMIRA a Expo Riva Hotel

Riva del Garda - Grande successo del concorso dell'A.M.I.R.A (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi) giunto alla seconda edizione, organizzato nel contesto di Expo Riva Hotel che si è svolto al centro congressuale di Riva del Garda (Trento), con l'obiettivo di valorizzare maggiormente la professionalità e l’immagine del servizio di sala-bar.


[masterslider id="171"]


L'edizione 2016 è stata vinta dalla di Tione (Trento), terza Accoglienza e Ospitalià con gli alunni Mattia Marcenzi, Gadissa Crippa, Greta Colbrelli e Chiara Armanini, che ha presentato un elaborato al flambè: "Fagottino di Crèpes allo struidel alla grappa moscato giallo Bertagnolli". E' stato inoltre abbinato il vino: "Moscato giallo della cantina di Aldeno" e per la prova del cocktail è stato realizzato il cocktail Greeta. Il secondo posto si è classificata da Scuola alberghiera di Desenzano (Brescia), mentre al terzo posto si è classificata la scuola alberghiera di Idro (Brescia).


La gara è stata effettuata da quattro alunni delle scuole alberghiere che si esibiranno nella prova di flambage, della mise en place e servizio, di sommellerie e di bere miscelato.

Concorrono le coppie provenienti da: Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Friuli. Il concorso - per la sezione Trentino Alto Adige - era presieduta dal maitre docente Gianni Cassanelli


IL CONCORSO


L’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi, nel contesto dell’ospitalità italiana ha organizzato un concorso rivolto a gli alunni delle scuole alberghiere, denominato SHAKER e FLAMBA. Il concorso prevedeva la preparazione di elaborati alla lampada flambè, vino abbinato, drink miscelati e mise en place della tavola. Quest’anno hanno partecipato le scuole di Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Friuli, mentre nella prossima edizione l'A.M.I.R.A allargherà gli inviti a scuole di altre regioni.


Il concorso è stato organizzato da AMIRA (Associazione Maitres Italani Ristoranti e Alberghi) sezione Trentino Alto Adige, con la collaborazione di Expo Riva Hotel, Alta Formazione Tione, e Enaip Trentino, grazie agli sponsor: Distilleria Bertagnolli, Associazione Ristoratori del Trentino, Cantine Mezzocorona, Alta Formazione Tione con l'obiettivo di riqualificare la figura dell'operatore di sala di Accoglienza e Ospitalità.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2016 16:18:45
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE