Pinzolo (Trento) -
Norvegia,
Francia,
Gran Bretagna,
Svizzera e poi Italia le nazionalità che si sono messe più in vista nella due giorni di
Fis Telemark World Cup Pinzolo che si è svolta il 20 e 21 dicembre sulle nevi del
Doss del Sabion. Le due gare “sprint” si sono svolte lungo la pista
Cioca 2, contrassegnando con il meglio del mondo del telemark la prima fase della stagione invernale a Pinzolo.
Una bella soddisfazione per l’
Agonistica Campiglio Val Rendena che si conferma leader nell’organizzazione della
Coppa del Mondo di Telemark, in calendario nella Skiarea anche nel 2025 e 2026. Il supporto tecnico all’evento sportivo di carattere internazionale è stato fornito da
Funivie Pinzolo Spa, che ha preparato alla perfezione i tracciati di gara. Sostegno lo hanno fornito anche l’
Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, il
Comune di Pinzolo e la
Pro loco di Pinzolo.
I RISULTATI
Nella prima gara sprint del 20 dicembre sul gradino più alto del podio è salito il norvegese Nygaard Trym Loeken che è stato il più veloce con il tempo di 2:21.03 seguito dai francesi Yoann Rostolan (+2.74) e Noe Claye (+3.17).
Francese anche il quarto piazzamento con Alexis Page (+3.34).
In campo femminile ha vinto la prima delle due gare sprint l’inglese Jasmin Taylor che ha fermato il cronometro sul tempo di 2:36.26 seguita dalle francesi Augustine Carliez (+1.40) e Camille Bourbon (+1.62) mentre la norvegese Kaja Bjoernstad Konow si è dovuta accontentare del quarto posto con il tempo di 2:38.99.
Secondo giorno con ancora il vessillo norvegese che ha sventolato sul gradino più alto del podio. Trym Nygaard Loeken ha tagliato il traguardo con il miglior tempo di 2:13.18 seguito dall’italiano Raphael Mahlknecht (+1.65) e dallo svizzero Nicolas Michel (+2.18). Quarto posto per la Francia con Alexis Page (2:15.51).
Ancora norvegia in vetta al podio femminile con Kaja Bjoernstad Konow che in 2:25.85 si è dimostrata l’atleta più veloce seguita dalla francese Argeline Tan Bouquet (+1.34), dall’inglese Jasmin Taylor (+2.28) e dalla francese Camille Bourbon (+3.60).
L’organizzazione è stata a cura dell’Agonistica Campiglio Val Rendena Sci Club presieduta da Wilma Gatta.
Inoltre, negli stessi giorni, su iniziativa dell’associazione “Poeti dei monti-Telemark”, è ritornata anche “Telemark & Food Experience”, un binomio di esperienze che si completano l’una con l’altra: l’opportunità di conoscere e imparare la tecnica del telemark da una parte; la possibilità di deliziare il palato assaporando piatti tipici locali cucinati dagli “chef delle Dolomiti”, con attenzione ai prodotti presidio Slow Food, Qualità Trentino e km zero in abbinamento ai vini Trentodoc, dall’altra.
Il telemark, dopo il successo di “Telemark & Food Experience” ideato alcuni anni fa, con l’arrivo della Coppa del Mondo sta diventando un elemento distintivo del mese di dicembre a Pinzolo.