Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Telemark, la Coppa del Mondo a Pinzolo

Non solo gare sulle nevi del Doss del Sabion: il ricco programma di appuntamenti

Pinzolo (Trento) - Lungo i tracciati ottimamente preparati da Funivie Pinzolo Spa si confronteranno le migliori atlete e i migliori atleti a livello internazionale di questa affascinante disciplina che ha numerosi appassionati estimatori anche sulle Dolomiti di Brenta.

Tra i più accreditati che troveremo al cancelletto di partenza, i detentori del titolo, la britannica Jasmin Taylor e il francese Elie Nabot, che avranno però concorrenti agguerriti, in particolare in campo maschile lo svizzero Nicolas Michel e il norvegese Trym Nygaard Loeken. Nella gara femminile ci saranno i talenti emergenti: la svizzera Léa Lathion, le francesi Augustine Carliez e Laly Chaucheprat e la norvegese Goril Strom Eriksen. L'Italia conta su due atleti che si sono distinti nelle ultime stagioni, l'altoatesino Raphael Mahlknecht e Giacomo Bormolini che arriva da Livigno.

La disciplina del Telemark porta il nome dell'ex contea norvegese da cui proveniva il suo inventore, lo sciatore Sondre Norheim. L'invenzione del Telemark è comunemente considerata come l'inizio dello sci come sport: con questa tecnica, infatti, nel 1843 si disputarono le prime gare di sci a Tromso, in Norvegia.

Il telemark è una tecnica che combina elementi dello sci alpino con elementi dello sci nordico, prevede una particolare andatura sugli sci: il tallone, infatti, è libero, mentre la punta è legata alla parte anteriore delle tavole tramite alcuni lacci particolari.
Per curvare lo sciatore deve spingere in avanti la gamba a valle e piegare il ginocchio della gamba a monte, quasi inginocchiandosi sullo sci.

Oltre alle due gare (programma completo al seguente link: campigliodolomiti.it//fis-world-cup-telemark-pinzolo) è previsto un momento di premiazione e sfilata per le vie del paese di Pinzolo nel tardo pomeriggio del 20 dicembre e la festa di fine evento in programma sabato 21 con apericena e musica live presso lo Yeti Après Ski.

All’evento sportivo si affianca “Telemark & Food experience”: tre giorni, dal 20 al 22 dicembre, dedicati al Telemark con diversi e sfiziosi appuntamenti culinari tra prodotti Slow Food, Qualità Trentino, km zero e vini Trentodoc (programma al seguente link: campigliodolomiti.it/telemark-food-experience).

Il telemark, dopo il successo di “Telemark & Food Experience” ideato alcuni anni fa da “Poeti dei monti”, associazione di appassionati di questo sport, con l’arrivo della Coppa del Mondo sta diventando un elemento distintivo del mese di dicembre. Ancora più vivace il programma dell’edizione 2024 che si propone di creare la giusta cornice attorno ai campioni di questa disciplina tanto antica quanto affascinante, proponendo ora Pinzolo in un contesto sportivo internazionale.

Per le due tappe di Pinzolo, l’organizzazione è a cura dell’Agonistica Campiglio Val Rendena con il supporto tecnico di Funivie Pinzolo Spa e il sostegno di Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo, Comune di Pinzolo e Pro Loco di Pinzolo.

PROGRAMMA
Venerdì 20 dicembre
Dalle 8.45 alle 9.30 ricognizione degli atleti.
Ore 9.30 apertura villaggio sponsor/spettatori con intrattenimento
Ore 10.00 inizio prima manche.
Ore 12.00 inizio seconda manche.
Ore 14.30 presso Malga Cioca musica live con Afterclap (a cura della Pro Loco di Pinzolo)
Dalle 15.00 dopo la gara festa per tutti e intrattenimento
Ore 17.30 nelle vie del paese di Pinzolo e in piazza Carera, sfilata e cerimonia di apertura con le premiazioni del primo giorno di gare.

Sabato 21 dicembre
Dalle 8.45 alle 9.30 ricognizione degli atleti.
Ore 9.30 apertura villaggio sponsor/spettatori con intrattenimento
Ore 10.00 inizio prima manche.
Ore 12.00 inizio seconda manche.
Ore 14.30 presso Malga Cioca musica live con Vodoovibes (a cura della Pro Loco di Pinzolo)
Al termine della gara, premiazione degli atleti sulla pista
Ore 18.30 festa di fine evento, apericena con musica live con Fiamaz e Soci presso Yeti Après Ski

TARIFFA
L’accesso all’evento è gratuito. E’ possibile acquistare il ticket per la risalita direttamente alla biglietteria della cabinovia Tulot oppure online sul sito ski.it

INFO UTILI
E’ possibile accedere al parterre dell’evento a piedi (il parterre dista a pochi metri dall’arrivo della cabinovia Tulot) oppure con gli sci
Ultimo aggiornamento: 19/12/2024 11:39:10
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - L’assessore regionale alla previdenza sociale Carlo Daldoss (nella foto) ha annunciato che dal prossimo anno...
ULTIME NOTIZIE
Polizia di Stato blocca 36enne pregiudicato straniero
I servizi alla Casa di Comunità di Ponte di Legno dal 22 dicembre al 6 gennaio