Borno (Brescia) - Doppia trasferta per la Rappresentativa del Comitato di Trento della Federciclismo, che ha preso parte alla tappa della Coppa Italia Giovanile Mtb andata in scena a Borno (Brescia) e alla Coppa Dino Diddi per Allievi, classica toscana disputata sulle strade della provincia di Pistoia.
Coppa Italia Mtb: top 10 per Soddu, Santoni e Cobelli
Tris di piazzamenti nella top 10 per la Rappresentativa trentina alla quarta e penultima tappa della Coppa Italia Giovanile Mtb, andata in scena a Borno. Il primo risultato di rilievo è arrivato nella gara riservata agli Esordienti 2° anno e a conquistarlo è stato
Marco Soddu. L’atleta tesserato per il team Bike Movement si è classificato 8° nella prova vinta dal lombardo Mattia Acanfora, che si è imposto in solitaria con 52” di vantaggio su Davide Grigi del Team Alba Orobia. Nella stessa gara, 14° Matteo Zanardi.
Il Trentino ha poi piazzato due propri rappresentati tra i primi dieci nella categoria Allievi 2° anno: Nicolò Santoni ha chiuso 8° nella corsa che ha incoronato vincitore il piemontese Alessandro Garbaccio Valina, con Gioele Cobelli (compagno di squadra di Santoni al team Bike Movement) nono.
Da segnalare, infine, anche la dodicesima piazza di Lisa Fumanelli nella gara Esordienti Donne 2° anno, vinta da Gioia Raimondo (Racing Team Rive Rosse).
Allievi: Archetti e Occoffer tra i protagonisti in Toscana
Buona prova per la Rappresentativa Allievi alla 76ª edizione della Coppa Dino Diddi, classica toscana riservata agli under 16 che precede di una settimana l’atteso appuntamento con la Coppa d’Oro di Borgo Valsugana, in programma domenica 8 settembre.
La squadra trentina, diretta nell’occasione da Claudio Caldonazzi, si è difesa egregiamente sulle strade delle province di Pistoia e Firenze, dove a confrontarsi c’erano 183 atleti di 38 differenti squadre. La corsa, andata in scena su un percorso di 91 chilometri, è stata animata da una fuga a tre promossa dal veneto Guido Viero, seguito da altri due atleti. Al terzetto di testa sono riusciti ad agganciarsi in seconda battuta i trentini Gianluca Archetti e Federico Occoffer.
Il gruppo è però riuscito a colmare il gap a 12 chilometri dall’arrivo e nel finale Guido Viero ha trovato ancora la forza per andare a prendersi la vittoria sul traguardo di Agliana, precedendo il drappello degli inseguitori di un paio di secondi. Sul podio, assieme a lui, sono saliti l’altro portacolori della rappresentativa veneta Jacopo Vendramin e Lorenzo Ferraro (Team Coratti), con il generoso Gianluca Archetti (atleta tesserato per l’Aurora) 14° e migliore dei trentini nell’ordine d’arrivo. Ventinovesimo Federico Occoffer (Veloce Club Borgo). Hanno portato a termine la corsa anche Cristian Dandrea, Davide Fontanari e Cristiano Serafin. Giornata sfortunata per Davide Zanei, frenato dalla rottura del cambio, e per Luca Zandonai, vittima di una foratura.