Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Mtb, Coppa Italia giovanile: i trentini in gara a Borno

Borno (Brescia) - Il Comitato della Provincia Autonoma di Trento della Federciclismo, su proposta della struttura tecnica provinciale e dei responsabili di categoria, ha ufficializzato i nomi degli atleti convocati per la tappa della Coppa Italia Giovanile di mountain bike in programma domenica 1 settembre a Borno (Brescia) e per il Giro della Lunigiana, una delle corse di cartello per la categoria juniores, quest’anno in calendario dal 4 al 7 settembre.

Domenica prossima, primo settembre, saranno protagonisti i biker delle categorie Esordienti e Allievi, maschili e femminili, impegnati a Borno nella quarta e penultima tappa della Coppa Italia Giovanile di mountain bike, che si concluderà il 22 settembre prossimo ad Accadia (Foggia). Nel prossimo weekend si gareggerà nel Bresciano, a Borno, dove a difendere i colori del Trentino ci saranno cinque atleti, tutti tesserati per il team Bike Movement, ovvero gli Allievi del secondo anno Gioele Cobelli e Niccolò Santoni, gli Esordienti del secondo anno Marco Soddu e Matteo Zanardi e la esordiente donna del secondo anno Lisa Fumanelli.
A guidare la pattuglia trentina sarà il tecnico allenatore Ivan Degasperi.

Dal 4 al 7 settembre prossimi, poi, ci sarà l’atteso appuntamento con il 48° Giro della Lunigiana, gara internazionale riservata alla categoria juniores che ha fatto da trampolino di lancio a molti grandi nomi del ciclismo, quali i campioni di oggi Tadej Pogacar, Remco Evenepoel, Matej Mohoric e Alberto Bettiol, ma nell’albo d’oro figurano anche Vincenzo Nibali (vittorioso nel 2002) e il due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni, a segno nell’edizione del 1989.

Nel 2023 il Trentino raccolse un successo di tappa e un bel terzo posto nella classifica finale con Lorenzo Mottes, ora passato nella categoria under 23. Anche quest’anno, la rappresentativa guidata dal tecnico Stefano Sartori potrà schierare una formazione altamente competitiva: ci sarà il fresco campione del mondo dell’inseguimento a squadre Alessio Magagnotti, classe 2007 di Avio in forza alla Autozai Contri che in stagione vanta già otto successo nelle corse su strada. Il Trentino potrà contare anche sul valsuganotto del Team Giorgi Elia Andreaus (cinque successi per lui nel 2024), così come sul campione provinciale della corsa su strada 2024 Mattia Stenico (pure lui tesserato per il Team Giorgi), in questi giorni impegnato in Andorra ai campionati del mondo di mountain bike.

Proverà a mettersi in luce anche l’alfiere della Montecorona Fabio Segatta, atleta al primo anno in categoria che ha già avuto modo di dimostrare il proprio valore, affiancato dal compagno di squadra Devid Zancanella e da Alessandro Avio della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino. I sei cercheranno di portare in alto i colori del Trentino, che ha tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista.

Convocati 4ª tappa Coppa Italia Giovanile Mtb
Gioele Cobelli – Allievo 2° anno (Bike Movement Trentino Erbe)
Niccolò Santoni – Allevo 2° anno (Bike Movement Trentino Erbe)
Marco Soddu – Esordiente 2° anno (Bike Movement Trentino Erbe)
Matteo Zanardi – Esordiente 2° anno (Bike Movement Trentino Erbe)
Lisa Fumanelli – Esordiente Donna 2° anno (Bike Movement Trentino Erbe)

I convocati per il Giro della Lunigiana
Elia Andreaus (Team Giorgi)
Mattia Stenico (Team Giorgi)
Alessio Magagnotti (Autozai Contri)
Fabio Segatta (Us Montecorona)
Devid Zancanella (Us Montecorona)
Alessandro Avi (Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino)
Riserve a casa: Nicolò Melini (Ausonia Pescantina), Davide Valentini (Us Montecorona)
Ultimo aggiornamento: 28/08/2024 20:28:26
POTREBBE INTERESSARTI
In campo 30 operatori del Soccorso alpino e speleologico e del Corpo permanente dei Vigili del fuoco
La cerimonia in Regione Lombardia: premiati 10 bresciani
L’assessore Spinelli: dati positivi, ma dobbiamo potenziare le politiche attive
Dopo quelle di agosto scorso, nuove funzionalità che rendono l'app ancora più facile e intuitiva da utilizzare
ULTIME NOTIZIE