Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

MTB: Laner e Comerio siglano una doppietta a Bormio

Trentino Dh Racing regina in Coppa Italia

Bormio (Sondrio) - Prosegue a suon di vittorie e soddisfazioni la stagione 2024 della Trentino Dh Racing, che ha siglato una splendida doppietta nella gara élite della quarta e penultima tappa di Coppa Italia di mountain bike downhill, andata in scena a Bormio. La squadra trentina ha occupato i primi due gradini più alti del podio nella categoria regina, portata in trionfo dall’altoatesino Jan Laner, con Marco Comerio ottimo secondo. Un risultato che ha permesso a quest’ultimo di garantirsi la vittoria finale nel circuito con una tappa d’anticipo.

A vestire i panni dell’attore protagonista, a Bormio, è stato Jan Laner, che ha fatto segnare il miglior tempo in qualifica (3’37”399), limando ulteriormente la sua prestazione cronometrica nella manche di gara, vinta in 3’37”177.
Un successo doppio, dunque, per lui, condiviso con il compagno di squadra Marco Comerio, terzo in qualifica e poi secondo nella “run” di gara, chiusa con 2”118 di distacco da Laner (foto credit Pegasomedia).

Comerio, che era già al comando della graduatoria generale, ha raccolto importanti punti, che gli consentiranno di presentarsi al via della tappa conclusiva della challenge nazionale con la matematica certezza del primo posto, mentre Laner – frenato nelle tappe precedenti da problemi fisici e da una caduta – è risalito in terza posizione e si è portato in scia a Christoph Moser, che attualmente occupa la seconda piazza, distante appena 5 lunghezze. Lo scorso anno fu proprio Laner a trionfare nel circuito tricolore, che per il secondo anno consecutivo premierà dunque un atleta del club presieduto da Paolo Gadotti.

Comanda la classifica generale di categoria di Coppa Italia anche lo junior Francesco Beber. Il talento emergente della Trentino Dh Racing ha vinto nettamente le qualifiche a Bormio con il tempo di 3’42”614, con 2”927 di margine sul secondo classificato, Davide De Santis (Bmt Valsassina). Lo junior trentino non è riuscito, suo malgrado, a completare il percorso netto, incappato in una squalifica nella manche di gara per essere uscito dal tracciato dopo un salto, nel tentativo di non finire a terra. Poco male comunque per Beber, che ha confermato di godere di un ottimo stato di forma e ha messo in saccoccia i 15 punti assegnati per il vincitore delle qualifiche (30 sono, invece, quelli in palio per il primo classificato in gara). Beber ha mantenuto la leadership in classifica generale con 140 punti, sei in più rispetto al diretto concorrente al titolo Matteo Bosco (134).

A Bormio, sempre nella categoria junior, ha conseguito un ottimo piazzamento l’altro trentino Omar Nardelli, quinto, pure lui in costante crescita in termini di risultati e prestazioni.

La positiva trasferta di Bormio rappresenta l’ideale viatico in vista degli ultimi due importanti appuntamenti del finale di stagione, ovvero le tappe conclusive di Coppa Europa (a Verbier, in Svizzera) e di Coppa Italia, quest’ultima in programma in Val di Sole nel weekend del 21 e 22 settembre prossimi.
Ultimo aggiornamento: 06/09/2024 00:41:39
POTREBBE INTERESSARTI
Fugatti: approccio integrato che punta a garantire interventi sempre più efficaci e a costruire una comunità sicura
Trento - Con il passaggio il 25 ottobre scorso della presidenza di Arge Alp dal Canton Ticino al Trentino, la Provincia...
La festa al palazzetto dello sport della Città della Quercia
ULTIME NOTIZIE
Il primo appuntamento è in programma oggi con ritrovo alle 14 a Pianezza
Domani all'istituto Ivan Piana di Lovere verrà intitolata l’aula magna a Sara Centelleghe
La struttura inaugurata oggi nell'area dell'ospedale di Valle Camonica