Appiano (Bolzano) - I
carabinieri arrestano un uomo violento e denunciato un cittadino straniero resosi responsabile di rapina impropria in un supermercato.
Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano: "
La conoscenza del territorio e dei pregiudicati associata alla capillare presenza dell’Arma consente di garantire una risposta immediata e tempestiva alle crescenti esigenze di sicurezza dei cittadini".
Nei giorni scorsi i Carabinieri di
Bolzano hanno arrestato un noto soggetto violento bolzanino ad Appiano e denunciato in stato di libertà un uomo straniero per "rapina impropria".
Due interventi, gestiti rispettivamente dalla
Stazione di
San Genesio Atesino e da una “gazzella” della
Sezione Radiomobile, hanno permesso di assicurare alla giustizia altrettanti soggetti, già noti alle forze dell'ordoine per reati della stessa natura.
Nel
primo caso, una pattuglia è intervenuta nel comune di
Appiano, ove vi era un residente che ha segnalato al 112 Nue di essere stato aggredito, apparentemente per futili motivi, da un uomo italiano, a lui noto, armato di un bastone. Sul posto, la vittima è riuscita a fornire ai militari una completa descrizione del soggetto, il quale si era già allontanato dal luogo dell’aggressione. I carabinieri, dunque, hanno avviato un’attività di ricerca dell’individuo nelle zone limitrofe.
Qualche minuto dopo, l’aggressore, rintracciata nuovamente la propria vittima, ha reiterato nei suoi confronti la condotta aggressiva fisica e verbale. Quest’ultimo, dopo aver richiamato il 112 Nue per segnalare la nuova violenza, è stato prontamente raggiunto dalla pattuglia. Bloccato dai militari, il soggetto armato è stato arrestato per i reati di “lesioni personali gravi, gravissime”, “minaccia”, “porto abusivo di armi” e “detenzione di sostanza stupefacente per fini personali” in quanto trovato in possesso di una modica quantità di sostanza illegale. Terminata la procedura di rito, lo stesso è stato collocato presso le camere di sicurezza del Comando Provinciale, in attesa del giudizio di convalida dell’arresto, definitasi la mattina seguente.
Il secondo episodio si è concluso con il riconoscimento e contestuale deferimento in stato di libertà di un soggetto straniero il quale, presso il supermercato Eurospin di via Renon, vistosi scoperto e braccato da un dipendente poiché colto asportare dei beni, spingeva il predetto guadagnandosi la fuga per le vie limitrofe. In tale circostanza, l’acume investigativo e l’ampia conoscenza dei soggetti d’interesse operativo della pattuglia che ha proceduto, hanno permesso di identificare il rapinatore attraverso lo studio dei filmati dell’apparato di videosorveglianza dell’esercizio commerciale.
In relazione a quanto avvenuto il tenente colonello Stefano Esposito Vangone ha dichiarato: “La conoscenza del territorio e dei pregiudicati associata alla capillare presenza dell’Arma consente di garantire una risposta immediata e tempestiva alle crescenti esigenze di sicurezza dei cittadini”