Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Precipita dalla parete nord della Presolana, muore tecnico del Soccorso alpino di Ponte di Legno

Colere (Bergamo) - Alpinista muore sulla parete nord della Presolana. La vittima è Manuel Faustinelli, 33enne soccorritore del Cnsas, Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico di Ponte di Legno, residente a Ponte di Legno. Era in cordata con un amico, anche lui tecnico del Soccorso Alpino. La dinamica è in fase di ricostruzione. L’amico ha subito chiesto aiuto.


Sul posto l’elisoccorso di Bergamo di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza e le squadre territoriali del Soccorso alpino, VI Delegazione Orobica, Stazione di Schilpario e tecnici di turno a Clusone. Pronti a partire a supporto delle operazioni altri soccorritori del Cnsas orobico.

Le operazioni si sono svolte con condizioni ambientali molto complesse su di una parete tra le più alte e verticali delle Orobie. A causa della nebbia, che riduceva la visibilità, sono state fatte diverse rotazioni per trasportare in quota, sopra le nebbie i tecnici che hanno iniziato a calarsi lungo la parete cercando di raggiungere i colleghi. A un certo punto una schiarita ha permesso all’elicottero di avvicinarsi e recuperato il TE (tecnico di elisoccorso) in parete con una difficile manovra, appesi al verricello sono riusciti a raggiungere il ragazzo precipitato.


Il medico non ha potuto che constatare il decesso a causa dei traumi riportati. Con alcune rotazioni, nei pochi attimi in cui la nebbia ha consentito le operazioni, è stato recuperato dall’elicottero anche l’altro alpinista, che è poi sceso a valle con i soccorritori con il mezzo fuoristrada. L’intervento è finito in serata. Il Soccorso Alpino Lombardo esprime vicinanza "alla famiglia e porge con grande tristezza le condoglianze".

Ultimo aggiornamento: 17/09/2023 20:33:36
POTREBBE INTERESSARTI
E' stato indentificato dai carabinieri, al suo attivo 40 auto danneggiate
Sul posto i vigili del fuoco di Dro e i carabinieri
Un denunciato per ricettazione dai carabinieri
Rinchiuso nella casa circondariale di Spini di Gardolo
L'extracomunitario è stato rinchiuso nel carcere di Sondrio
ULTIME NOTIZIE
Sondrio - Il questore di Sondrio Sabato Riccio ha incontrato il personale della Polizia di Stato della provincia e...
L'assessore: Massima attenzione per occupazione e produzione degli stabilimenti trentino
20 manifestazioni sportive in 16 comuni della Valle Camonica dal 27 dicembre 2024 al 22 marzo 2025