Appiano (Bolzano) - I carabinieri della Stazione di Appiano hanno arrestato un
44enne bolzanino, di fatto domiciliato in quel comune, già noto alle forze dell'ordine, in esecuzione di “un’ordinanza di custodia cautelare in carcere”.
I
l
provvedimento giudiziario, frutto di un'intensa attività investigativa condotta congiuntamente dai Carabinieri della Stazione di
Appiano e dalla
Polizia Locale, ha permesso di porre un freno alle azioni criminose del soggetto.
Un'escalation di crimini
L'arrestato, tra agosto ed ottobre 2024, è stato riconosciuto come autore di ben 19 reati commessi nel comune di Appiano, divenendo un vero e proprio locale pericolo sociale.
Fra i vari reati a lui ricondotti, vi sono: furti seriali: l'uomo avrebbe approfittato delle ore notturne per compiere numerosi furti, sottraendo principalmente biciclette e monopattini elettrici e spaccate ad attività commerciali della zona; spaccio di sostanze stupefacenti: durante una perquisizione domiciliare ad opera degli Agenti della Polizia Municipale, sono stati rinvenuti circa un chilogrammo di MDMA, confermando il coinvolgimento dell'arrestato anche nel traffico di droga.
Violenza: l'indagato è stato arrestato anche in precedenza dai Carabinieri della Compagnia di Bolzano per reati contro la persona, dimostrando una spiccata pericolosità sociale. In quella circostanza, i militari operanti hanno rinvenuto una modica quantità di sostanza stupefacente all’interno dei suoi vestiti.
L'indagine si basa prevalentemente su: l'analisi di numerosi filmati di videosorveglianza, pubblica e privata: numerosi frame hanno cristallizzato i suoi colpi e fornito preziose informazioni circa le dinamiche dei fatti; le segnalazioni dei cittadini: la proficua collaborazione con la locale popolazione ha permesso di acquisire numerosi dettagli ed informazioni circa i connotati fisici del soggetto e del suo modus operandi, fattori che hanno permesso l’individuazione e l’identificazione dell’arrestato; l'impegno congiunto di Carabinieri e Polizia Municipale: il coordinamento tra le forze dell'ordine ha permesso di ottimizzare le risorse e raggiungere un risultato rapido ed efficace.