Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Arrestata la banda dei trattori che colpiva nel Bresciano

Operazione dei carabinieri di Lodi che ha interessato l'intera Lombardia

Brescia - In manette la banda di ladri che faceva razzie di trattori e macchinari agricoli nei casolari del Bresciano e della Lombardia. La banda agiva in zona dove non c'erano controlli, telecamere e vigilanza privata e rubava trattori, poi lì trasferiva all'estero.


Al termine delle indagini, il Gip del tribunale di Lodi ha disposto la custodia cautelare in carcere per quattro degli indagati, mentre altre cinque persone state denunciate per furto, ricettazione e favoreggiamento.

Il traffico di trattori rubati a livello nazionale supera i 300 milioni di euro annui, con la Lombardia tra le aree maggiormente colpite, soprattutto per i mezzi di media e alta potenza.

"Esprimo il mio ringraziamento agli inquirenti per l'importante operazione conclusa con successo - sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi -. Questo risultato conferma quanto fosse fondamentale intervenire con decisione per contrastare il fenomeno dei furti di macchinari agricoli, un tema che avevo già portato, con incontri tematici, all'attenzione delle Prefetture e delle forze dell’ordine fin dallo scorso anno”. "I furti di trattori e attrezzature - conclude Beduschi - non rappresentano solo un danno economico per le nostre aziende agricole, ma compromettono anche la serenità e il lavoro quotidiano di tanti imprenditori. La collaborazione tra istituzioni e forze dell'ordine si è dimostrata ancora una volta essenziale per tutelare il nostro territorio e garantire la sicurezza delle attività agricole".
Ultimo aggiornamento: 02/10/2024 00:04:45
POTREBBE INTERESSARTI
Tartano (Sondrio) - Trovato senza vita il 52enne bergamasco disperso da alcuni giorni in Val di Tartano. Si era...
Borno (Brescia) - E' stato rinnovato il consiglio di amministrazione Funivia Boario-Borno, principale società del comune...
Iniziativa al cineteatro Giardino il 10 ottobre: il programma
Organizzato dal gruppo di don Battista Dassa, con interventi di Anselmo Palini
ULTIME NOTIZIE
Appuntamenti tra Vallagarina, Piana Rotaliana, Valsugana, Valle dei Laghi, Garda
E' il direttore della struttura complessa "Direzione aziendale delle professioni sanitarie e sociosanitarie"
Sopralluogo sulla pista dell'appuntamento iridato a febbraio