Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bolzano, donna in gravi condizioni si allontana dalla clinica

Ritrovata e soccorsa di notte dalla Polizia di Stato

Bolzano - Al numero di emergenza “112 NUE” è giunta una segnalazione alla centrale operativa della questura relativa all’allontanamento di una anziana in gravi condizioni psico-fisiche di salute, ospite di una clinica cittadina. Immediatamente un equipaggio della squadra “Volanti” della Polizia di Stato è stato inviato presso la struttura sanitaria allo scopo di ottenere ulteriori informazioni da parte del personale di turno in merito alla scomparsa.
Gli operatori sanitari, quindi, hanno fornito agli agenti una fotografia dell'anziana e quanti più dettagli possibili in merito alle condizioni di salute dell’anziana ed all’abbigliamento – peraltro assai leggero, considerate le rigide temperature invernali – indossato al momento della scomparsa; l'anziana, affetta dalla malattia di Alzheimer, era probabilmente uscita dalla Clinica in modo silenzioso e discreto utilizzando le scale di emergenza.

Dopo aver diramato le ricerche a tutte le forze di polizia presenti sul territorio in quel momento, la Centrale Operativa della Questura ha provveduto ad allertare immediatamente anche i vigili del fuoco, le ambulanze ed il Personale del Soccorso e Ricerca Alpina, in modo da poter meglio coordinare le ricerche sul territorio.

Alle ore 4.20 circa, finalmente, una pattuglia della Squadra “Volanti” durante un passaggio nella zona del Centro storico, ha notato la presenza dell’anziana Signora all’altezza del Semaforo che si trova all’intersezione tra via Cappuccini e via Marconi.
L'anziana è apparsa in evidente stato confusionale, esausta ed infreddolita; i Poliziotti, quindi, hanno provveduto a prestarle le prime attenzioni del caso, facendola innanzitutto accomodare all’interno dell’autovettura di servizio in modo tale da poter trovare riparo dal freddo – in quanto era effettivamente priva di indumenti idonei ad affrontare le fredde temperature esterne – per poi riaccompagnarla presso la Clinica, dove è stata soccorsa e sottoposta alle visite ed alle cure del caso.
Dopo essersi assicurati che la donna fosse in buone condizioni di salute e al sicuro, gli Agenti si sono congedati e hanno ripreso regolare servizio.

“Un'anziana in gravissime difficoltà psico-fisiche è stata salvata grazie al pronto ed efficace intervento degli Agenti di Polizia in servizio alla Squadra “Volanti” – ha evidenziato il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori –. Desidero personalmente e pubblicamente encomiare la professionalità e la sensibilità mostrata dai Poliziotti anche in questa occasione: non dimentichiamo che la Polizia di Stato è al servizio del cittadino, ed aiutarlo, soccorrerlo e metterlo in salvo nelle situazioni di maggiore difficoltà rappresenta una delle priorità assolute per la nostra Istituzione”.



Ultimo aggiornamento: 13/02/2025 13:32:25
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE