Bolzano - E' morta
Matilde Lorenzi, la
sciatrice piemontese. La
FISI è in
lutto, e "si stringe ai familiari e agli amici e a tutti coloro che hanno voluto bene a Matilde e la ricorderanno per sempre".
La notizia è stata data dal Ministero della Difesa, che esprime il più profondo cordoglio per la
19enne portacolori dell’
Esercito. Si unisce al dolore della famiglia anche il Presidente
Flavio Roda che non ha parole per esprimere la tragedia che sta vivendo tutta la Federazione Italiana Sport Invernali, i suoi tecnici, gli atleti, le compagne di squadra, il Consiglio federale e tutto lo staff al completo. Matilde è rimasta vittima di una caduta nel corso di un allenamento che il team stava effettuando sulla
pista Grawand G1 in Val Senales.
Matilde Lorenzi (nella foto Fisi), ventenne torinese di
Villarbasse, era tesserata per il Centro Sportivo Esercito e componente della squadra azzurra Junior femminile: è rimasta vittima di una caduta nel corso di un allenamento che il team stava effettuando sulla pista Gravald G1 in Val Senales.
Immediatamente soccorsa, Matilde Lorenzi (nella foto) è stata trasportata in elicottero all'ospedale San Martino di Bolzano, dove nella notte è morta.
Lorenzi si è messa in luce nella passata stagione vincendo il titolo italiano assoluto e giovani in supergigante a Sarentino, e sempre l’anno scorso si è classificata al sesto posto in discesa e all’ottavo in supergigante nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia. Vanta un undicesimo posto in supergigante a St. Moritz nel dicembre 2023 come migliore piazzamento in Coppa Europa.
Il cordoglio del mondo dello sci, Fisi, Uncem Piemonte e Unimont.
"Il polo Unimont di Edolo esprime profondo dolore per la tragica perdita dell’atleta del Centro Sportivo dell’Esercito Italiano e appassionata di montagna. Da tempo collabora attivamente con l’Esercito Italiano per studi legati all’ambiente d’alta quota, in particolare con il Centro Addestramento Alpino di Aosta sotto il comando del Generale di Brigata Alessio Cavicchioli, esprime il suo cordoglio per la prematura scomparsa di Matilde Lorenzi. La comunità di Unimont si stringe attorno alla famiglia di Matilde Lorenzi e al personale del Centro Sportivo dell’Esercito Italiano, esprimendo la propria vicinanza e solidarietà in questo momento di immenso dolore".