Bolzano - Nel corso della serata di ieri una Pattuglia della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato è intervenuta nei pressi del Duomo di Bolzano, su indicazioni della Centrale Operativa della Questura che aveva ricevuto la chiamata di una cittadina preoccupata per la presenza di un giovane che si aggirava in atteggiamento sospetto vagando apparentemente in stato confusionale per il Centro storico del Capoluogo.
I Poliziotti, giunti rapidamente sul posto, hanno rintracciato e bloccato poco dopo il soggetto segnalato, il quale, in effetti, ha mostrato da subito un atteggiamento ostile ed un evidente stato di alterazione psico-fisica.
Dopo averlo avvicinato con particolare prudenza – in ossequio alle specifiche, ulteriori e rafforzate disposizioni antiterrorismo emanate per la Provincia di Bolzano dal Questore Paolo Sartori con specifica Ordinanza, a seguito di quanto accaduto pochi giorni orsono in Germania – alla richiesta degli Agenti di fornire le proprie generalità, l’uomo ha risposto in modo vago ed evasivo, mostrando insofferenza per quanto stava accadendo.
Al fine di approfondire l’esatta identità del soggetto e di verificarne le intenzioni, pertanto, si è reso necessario accompagnarlo negli Uffici della Questura.
A quel punto l’individuo ha iniziato ad opporre decisa resistenza al tentativo di farlo salire sulla Volante, ostacolando le operazioni di ingresso nella vettura di servizio.
Messo in condizioni di non nuocere, l’uomo è stato alla fine condotto in Questura; qui, ritenendo di poter approfittare della distrazione degli Agenti, ha tentato di disfarsi di un involucro, recuperato con prontezza dai Poliziotti e risultato contenere cocaina.
L’uomo, quindi, nonostante avesse fornito agli Agenti false generalità è stato identificato per tale A.B.P., 28enne bolzanino con a proprio carico svariati precedenti penali e/o di Polizia.
Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, quindi, il giovane è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica per i reati di resistenza a Pubblico Ufficiale, detenzione di stupefacenti e false attestazioni sulla propria identità personale.
Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori, in considerazione di quanto emerso, ha emesso nei confronti di A. B. P. la Misura di Prevenzione Personale dell’ Avviso Orale di Pubblica Sicurezza.
“La particolare delicatezza e complessità del momento storico che stiamo vivendo, aggravata dall’attentato terroristico avvenuto alcuni giorni orsono in Germania, ci impone di prestare massima attenzione ad ogni minima situazione di allarme, con la conseguente adozione di specifiche misure di prevenzione finalizzate ad evitare tragici accadimenti – ha tenuto a spiegare il Questore Sartori – . I dispositivi di Polizia previsti per ogni tipo di evento pubblico che attrae in massa cittadini e turisti, rafforzati ulteriormente nelle ultime ore, servono pertanto a tale scopo, in modo che chiunque possa assistervi in tranquillità e sicurezza”.