Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Brunico, controlli dei carabinieri sui luoghi di lavoro

41 persone segnalate per illeciti di varia natura

Brunico (Bolzano) - I militari della Stazione Carabinieri di Chienes, anche con l’ausilio di personale dell’Ispettorato del Lavoro per la Provincia Autonoma di Bolzano, negli scorsi giorni, hanno compiuto dei controlli in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro nel comune di Falzes. Sono stati controllati due cantieri edili: uno relativo all’ampliamento di una struttura alberghiera già esistente e l’altro riguardante un nuovo complesso residenziale.


Sono stati controllati circa 50 lavoratori e, all’esito dei controlli e successivi approfondimenti, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria e all’Ispettorato del Lavoro 41 persone (di cui 32 stranieri di varia nazionalità) per illeciti di varia natura: 34 operai e 2 artigiani-autonomi per non aver fatto uso dei dispositivi di protezione individuale, un imprenditore per duplice illecito relativo alla mancata realizzazione di opere provvisionali idonee ad eliminare il pericolo di caduta dall’alto, un imprenditore per inadempimenti relativi alla sicurezza della viabilità sui cantieri, un preposto alla sicurezza per non aver vigilato sull’uso dei dispositivi di protezione individuali sugli operai.

In un caso, poiché sussistevano pericoli gravi ed imminenti per la sicurezza, è stata disposta la sospensione temporanea del cantiere.
Ultimo aggiornamento: 21/12/2024 20:03:14
POTREBBE INTERESSARTI
Alto rischio a causa della situazione meteorologica persistente
Il tempestivo intervento dei carabinieri evita il peggio
Rintracciato e messo in sicurezza dai carabinieri: si era smarrito mentre sciava
ULTIME NOTIZIE
Monsignor Beschi ha ricordato i legami con la comunità dalignese
Luca Masneri ha espresso fiducia e soddisfazione, ma anche qualche preoccupazione
L’apparecchiatura dedicata al pronto soccorso dell’ospedale è tornata operativa