Brunico (Bolzano) - I carabinieri della Compagnia di Brunico, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e repressione della guida sotto l’influenza dell’alcool, in particolar modo nei ultimi due fine settimana ed in orari serali e notturni, anche in relazione alla chiusura di taluni comprensori sciistici e degli eventi ad essi connessi come ad esempio il Vintage party svoltosi in Alta Val Badia, hanno ritirato, e deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bolzano e segnalato amministrativamente alle competenti autorità complessivamente 10 automobilisti rei di aver violato ill Codice della Strada, e che si erano messi alla guida di auto e motoveicoli con un tasso alcolemico compreso tra i 0,69 g/l sino a ben 2,18 g/l.
All’esito degli accertamenti di laboratorio richiesti dai carabinieri a seguito di controlli a due automobilisti, i militari dell’Arma hanno denunciato un 50enne ed un 21enne per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
psicotrope: i due si erano messi alla guida di autoveicoli dopo aver assunto “cocaina” e sostanze stupefacenti del tipo “cannabinoidi”.

A seguito dei controlli lungo le principali strade, quali statali 49, 621 e 244, oltre che nelle strade limitrofe, anche in relazione all’inasprimento del Codice della Strada che ha previsto pene più severe per gli automobilisti che alla guida utilizzano apparati telefonici cellulari. I carabinieri hanno ritirato - in Valle Aurina - 5 patenti di guida ai sensi dell’articolo 173, di cui 2 a cittadini italiani e 3 a cittadini stranieri.
Gli stessi militari hanno altresì denunciato per ricettazione un cittadino italiano controllato alla guida di un’autovettura denunciata quale provento di furto
I carabinieri hanno altresì segnalato amministrativamente al Commissariato del governo per uso di sostanze stupefacenti complessivamente 9 soggetti trovati in possesso dii "marijuana" e "hashish”.
La specifica attività di controllo delle pattuglie dei carabinieri della Compagnia di Brunico finalizzata al controllo del rispetto delle vigente normativa e per la sicurezza degli utenti della strada prosegue nell’ambito delle più ampie direttive del comando provinciale di Bolzano.