Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Brunico, intensificazione dei controlli: ritirate 10 patenti

Prevenire il fenomeno della guida in stato di ebbrezza, sotto effetto di sostanze stupefacenti e uso del cellulare

Brunico (Bolzano) - I carabinieri della Compagnia di Brunico, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e repressione della guida sotto l’influenza dell’alcool, in particolar modo nei ultimi due fine settimana ed in orari serali e notturni, anche in relazione alla chiusura di taluni comprensori sciistici e degli eventi ad essi connessi come ad esempio il Vintage party svoltosi in Alta Val Badia, hanno ritirato, e deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bolzano e segnalato amministrativamente alle competenti autorità complessivamente 10 automobilisti rei di aver violato ill Codice della Strada, e che si erano messi alla guida di auto e motoveicoli con un tasso alcolemico compreso tra i 0,69 g/l sino a ben 2,18 g/l.

All’esito degli accertamenti di laboratorio richiesti dai carabinieri a seguito di controlli a due automobilisti, i militari dell’Arma hanno denunciato un 50enne ed un 21enne per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
psicotrope: i due si erano messi alla guida di autoveicoli dopo aver assunto “cocaina” e sostanze stupefacenti del tipo “cannabinoidi”.

A seguito dei controlli lungo le principali strade, quali statali 49, 621 e 244, oltre che nelle strade limitrofe, anche in relazione all’inasprimento del Codice della Strada che ha previsto pene più severe per gli automobilisti che alla guida utilizzano apparati telefonici cellulari. I carabinieri hanno ritirato - in Valle Aurina - 5 patenti di guida ai sensi dell’articolo 173, di cui 2 a cittadini italiani e 3 a cittadini stranieri.

Gli stessi militari hanno altresì denunciato per ricettazione un cittadino italiano controllato alla guida di un’autovettura denunciata quale provento di furto

I carabinieri hanno altresì segnalato amministrativamente al Commissariato del governo per uso di sostanze stupefacenti complessivamente 9 soggetti trovati in possesso dii "marijuana" e "hashish”.

La specifica attività di controllo delle pattuglie dei carabinieri della Compagnia di Brunico finalizzata al controllo del rispetto delle vigente normativa e per la sicurezza degli utenti della strada prosegue nell’ambito delle più ampie direttive del comando provinciale di Bolzano.
Ultimo aggiornamento: 08/04/2025 23:10:04
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
17/04/2025 10:30 - 17/04/2025 12:00
17/04/2025 12:00 - 17/04/2025 13:00
17/04/2025 13:00 - 17/04/2025 16:00