Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Caldaro, rinvenuta pistola tedesca della Seconda Guerra Mondiale

Indagini dei carabinieri

Caldaro (Bolzano) - Pistola tedesca della Seconda Guerra Mondiale rivenuta in un solaio e consegnata ai carabinieri della Stazione di Caldaro.

I militari hanno eseguito un sequestro di un’arma da fuoco risalente alla Seconda Guerra Mondiale: nella mattinata scorsa, i militari sono intervenuti, su richiesta del proprietario, presso un’abitazione situata in via Giungano, dove è stata rinvenuta, in modo fortuito, una pistola Walther modello PPK calibro 7,65, con matricola, fabbricata nel 1931 e in uso alle forze armate tedesche durante il secondo conflitto mondiale.
L'arma è stata scoperta durante i lavori di ristrutturazione di un solaio, nascosta sotto le assi del pavimento della soffitta dell'abitazione, attualmente di proprietà di un cittadino residente a Caldaro.

L’attuale proprietario ha dichiarato di non essere a conoscenza della presenza della pistola all'interno della propria abitazione, dato che i precedenti proprietari erano deceduti da tempo. L'arma, non risultante censita nelle banche dati ufficiali, è stata immediatamente sottoposta a sequestro da parte dei carabinieri, i quali hanno informato la Procura.

L’arma era in buono stato di conservazione e funzionante, munita di due caricatori e si trovava all’interno di una fondina originale in cuoio in uso alla Wermacht nel secondo conflitto mondiale. La pistola verrà ora conservata dai carabinieri in attesa di essere depositata, previo l’avallo della Procura, ad un museo storico.
Ultimo aggiornamento: 31/12/2024 15:23:10
POTREBBE INTERESSARTI
Trovato con 50 grammi di marijuana, 10 di hashish e un bilancino di precisione per il confezionamento
La strada all'altezza di Pietramurata è stata chiusa due ore
Incontro a Salorno sulla proposta di Autobrennero per il bando di gara della concessione da parte del Ministero
La vittima dell'incidente montano è Francesco Prati, 70 anni
Ricercato per una condanna definitiva di quasi oltre otto anni
ULTIME NOTIZIE
Introdurrà Anna Giorgi, relatore Umberto Tecchiati
Il riconoscimento dell'Associazione Nazionale Nastro Verde