Cles (Trento) -
Scialpinista trentino muore sul Monte Bianco. La vittima è
Giovanni Andreis, 41 anni, era titolare di un'officina meccanica di mezzi agricoli. Lascia la
moglie e
due figlie piccole. La tragedia nella Vallée Blanche durante un'uscita di scialpinismo organizzata in questo weekend dalla sezione Sat di Cles.
Giovanni Andreis è morto oggi, dopo essere precipitato in un crepaccio nella Vallée Blanche, discesa in fuoripista sul versante francese del massiccio del Monte Bianco.
Socio della sezione Sat di Cles e Club alpino italiano, si trovava sul versante francese del massiccio del Monte Bianco per un'uscita in fuoripista insieme a una ventina di persone. L'incidente è avvenuto a circa 3.000 metri di quota. Probabilmente al suo passaggio sopra un ponte di neve, la coltre bianca ha ceduto sotto gli sci. L'uomo è così sprofondato in un crepaccio, una fenditura del ghiacciaio, per circa 30 metri.
Immediato l'allarme e dopo una lunga operazione il corpo è stato estratto dai gendarmi-soccorritori del Pghm di Chamonix intervenuti in elicottero. A nulla sono valsi i soccorsi: il decesso è stato dichiarato sul posto.
La notizia è subito arrivata a Cles; grande il cordoglio per la morte di Giovanni Andreis conosciutissimo per la sua attività con la sua officina meccanica.