Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Controlli dei carabinieri in locali di Valtellina e Valchiavenna: sanzioni per 50mila euro

Sondrio - Dall’inizio del mese di dicembre, caratterizzato dalla presenza massiva di turisti in Valtellina e Valchiavenna, i Carabinieri del Comando Provinciale di Sondrio unitamente ai militari specializzati del Gruppo CC Tutela Lavoro di Milano e del N.A.S di Brescia hanno dato corso ad una campagna di servizi coordinati di prevenzione e contrasto alle infrazioni connesse con la normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro e sicurezza alimentare.

Sono stati controllati svariati esercizi, soprattutto nell’area dell’Alta Valtellina, tra cui ristoranti, hotel, discopub e bar elevando sanzioni per un totale di quasi 50.000 euro.

In particolare, nel corso degli accessi ispettivi, per quanto attiene la normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro sono state riscontrate infrazioni connesse con l’omessa formazione dei lavoratori sui rischi dei luoghi di lavoro, il mancato aggiornamento del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, la mancata nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e l’assenza di formazione dell’addetto antincendio e primo soccorso.

Sono state inoltre contestate sanzioni per la non conformità di specifici luoghi ai requisiti di igiene e la mancata effettuazione della visita medica periodica dei lavoratori e, in alcuni casi, anche per la presenza di lavoratori “in nero”.

Per quanto attiene la normativa connessa con la sicurezza alimentare è stata contestata l’assenza delle informazioni riguardanti ingredienti/allergeni e la scorretta applicazione delle procedure HACCP nonché infrazioni legate alla tracciabilità degli alimenti.
Ultimo aggiornamento: 27/12/2024 13:41:42
POTREBBE INTERESSARTI
Attenzione alla semplificazione dei percorsi e all'appropriatezza
Il presidente Fugatti: “Lavori dal 2025: primo passo fondamentale per la riqualificazione dell’area”
Mensa scolastica, collegamento ciclopedonale, struttura del nido di Pressano e casa della musica
Divieto di bottiglie e bicchieri in vetro
ULTIME NOTIZIE
Il 16 gennaio la prima esibizione con gli strumenti di ghiaccio
Trento - Anche quest’anno piazza Duomo farà da cornice al Capodanno della città, che regalerà a cittadini e turisti una...
In programma domenica 29 dicembre, alle 21