Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Controllo straordinario della Polizia in Valtellina: i risultati

Operazione della Squadra Mobile di Sondrio e Reparto Prevenzione Crimine di Milano

Sondrio - La Polizia di Stato di Sondrio nelle giornate del 31 gennaio, 1° e 2 febbraio scorsi ha condotto un’operazione di controllo straordinario del territorio in ambito provinciale, a cui hanno partecipato personale della Squadra Mobile e il Reparto Prevenzione Crimine di Milano. I controlli sono stati disposti dal Questore della provincia di Sondrio nei centri urbani di Sondrio, Tirano e Bormio e zone limitrofe, tra i più frequentati durante il fine settimana, soprattutto dai giovani. L’attività ha interessato le arterie stradali maggiormente trafficate della provincia con posti di controllo per verificare il flusso di autovetture in entrata ed in uscita dai predetti Comuni e, soprattutto, i locali pubblici segnalati con situazioni di criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica che hanno reso necessario un intervento mirato della Polizia di Stato mediante controlli amministrativi.

Nell’ambito dei servizi disposti sono stati controllati 11 esercizi pubblici tra bar e pub, di cui 4 possessori di videolottery e giochi e scommesse. Nel corso delle tre giornate sono state controllati più di 50 veicoli e più di 200 persone, di cui 32 con precedenti di polizia.
Inoltre, la Polizia di Stato di Sondrio, nell’ambito delle attività di carattere preventivo nel contrasto alle condotte violente riconducibili al fenomeno della violenza di genere e domestica, ha eseguito una misura di prevenzione personale per condotte di violenza domestica.

Nello specifico, il provvedimento di ammonimento è stato adottato dal Questore di Sondrio nei confronti di un uomo di 49 anni, residente in Provincia, che nel corso degli anni si è reso responsabile di numerosi episodi di violenza domestica nei confronti della moglie e del figlio minorenne spesso bersaglio di insulti ed intimidazioni. In più occasioni l’uomo ha inflitto gravi umiliazioni psicologiche ed ha distrutto il telefono della moglie.

In un’altra occasione, l’ammonito l’avrebbe costretta ad inginocchiarsi per raccogliere i frammenti di un vaso rotto durante uno scatto d’ira. L’attività informativa condotta dalla Polizia di Stato della Divisione Anticrimine e l’attività operativa svolta dai militari dell’Arma dei Carabinieri, hanno fornito gli elementi necessari al Questore per emettere il formale ammonimento nei confronti dell’uomo, richiamandolo ad un comportamento civile e rispettoso verso i propri familiari. L’ammonimento è un provvedimento preventivo che ha lo scopo di interrompere comportamenti violenti prima che degenerino ulteriormente, ricordando all’individuo le conseguenze legali e penali di eventuali recidive. Questo episodio è un drammatico promemoria dell’importanza di riconoscere e contrastare tempestivamente ogni forma di violenza domestica. La Polizia di Stato invita chiunque sia vittima o testimone di situazioni simili a contattare immediatamente i centri antiviolenza o le forze dell’ordine.
Ultimo aggiornamento: 03/02/2025 19:14:33
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE