-
Domenica, 22 ottobre 2017
Dazio: abbattuto cervo coronato, scoppia la polemica
Dazio - Bracconieri in azione alla Colmen, in Comune di Dazio (Sondrio): un cervo coronato è stato abbattuto, poi abbandonato per paura di essere scoperti. Il cervo coronato non può essere abbattuto, in base alle regole della Provincia di Sondrio.
Secondo quanto finora ricostruito i cacciatori sono saliti alla Colmen per far man bassa di cervi, ma qualcosa non è andato per il verso giusto, quindi hanno abbandonato il capo abbattuto.
Sul caso non mancano le reazioni, in particolare della LAV di Sondrio che con Stefania Sbarra chiedono maggiori controlli: "Questa è una vera e propria mattanza". La Lega antivisezione di Sondrio ha più volte sottolineato che "Sulla Colmen sono un centinaio i cervi regalati ai fucili dei cacciatori dopo 50 anni di protezione". "Qui -proseguono alla LAV - ci sono solo le apparenze di una caccia di contenimento della popolazione di ungulati, rispettando il divieto di non uccidere i maschi adulti coronati ovvero dotati di un bel palco". La polemica è destinata ad allargarsi e coinvolgere anche le istituzioni, visto che la richiesta dei gruppi animalisti è limitare la caccia.
Ultimo aggiornamento:
22/10/2017 08:33:34