Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Disperso da ieri, infortunato non riesce a chiamare i soccorsi: 72enne trovato in un canale in Val di Ledro

Tiarno di Sotto - Mancato rientro in Val di Ledro: fungaiolo disperso da ieri ritrovato in vita. Il 72enne residente a Vigevano, disperso da ieri nei boschi della Val di Ledro, è stato ritrovato in vita in una zona molto ripida e impervia nei pressi di malga Cap, sopra l'abitato di Tiarno di Sotto a una quota di circa 1.500 m.s.l.m.. elisoccorsoIl suo mancato rientro era stato denunciato dai familiari al Numero Unico per le Emergenze 112 verso le 20 di ieri sera quando non lo hanno visto tornare all'orario concordato. L'uomo è stato ritrovato lungo un canale molto ripido, in buone condizioni di salute, era cosciente ma lamentava dolori a una gamba. Da una prima ricostruzione sembra sia scivolato nel canale nel tardo pomeriggio di ieri, senza più riuscire a ritornare sui propri passi in autonomia e senza riuscire a contattare nessuno poiché nella caduta aveva perso il cellulare.


Le ricerche erano cominciate nella tarda serata di ieri.

Dopo che i Vigili del Fuoco della Val di Ledro hanno trovato la macchina dell'uomo parcheggiata nei pressi di malga Cap sopra Tiarno di Sotto, a una quota di circa 1.400 m.s.l.m., il coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l'intervento di una squadra della Stazione Val di Ledro e dell'unità cinofila. In collaborazione con il cane molecolare della Scuola Provinciale Cani da Ricerca e Catastrofe e con i Vigili del Fuoco che hanno messo a disposizione i droni, i soccorritori hanno effettuato una ricerca nella notte scandagliando i sentieri e i boschi attorno alla macchina. Le ricerche sono riprese alle prime luci di questa mattina ed hanno visto coinvolti gli operatori delle Stazioni Val di Ledro, Valle del Chiese e Riva del Garda del Soccorso Alpino, i Vigili del fuoco della Val di Ledro, le unità cinofile del Soccorso Alpino, della Croce Rossa, della Scuola Provinciale Cani da Ricerca e Catastrofe e della Guardia di Finanza. Sulla base delle celle telefoniche agganciate dal cellulare del disperso l'area della ricerca è stata circoscritta e verso le 13.30 l'uomo è stato individuato e raggiunto grazie alla traccia seguita da un'unità cinofila. Considerato il terreno molto ripido e impervio, per il recupero è stato fatto intervenire l'elicottero, con il Tecnico di Elisoccorso che ha verricellato l'infortunato a bordo. L'uomo è stato trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento per gli accertamenti medici.

Ultimo aggiornamento: 09/09/2020 15:31:58
POTREBBE INTERESSARTI
Il tempo di Natale è segnato, quest’anno, anche dall’apertura del Giubileo
La guida ai diritti e ai doveri di proprietari e inquilini
La richiesta di sperimentazione è sul tavolo da aprile scorso
Duecento collaboratori in Val di Non e 38 stabilimenti nel mondo
ULTIME NOTIZIE
Teglio (Sondrio) - Teglio celebra la tradizione: grande successo per la cena conviviale dell’Accademia del Pizzocchero....
Promossa la prima edizione del bando per la progettazione e l’autocostruzione di microspazi nelle valli montane. 
Per riconoscere, incentivare e sostenere la pratica sportiva in ambito giovanile