Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Distrae 348.864 euro dal Comune di Verolavecchia, nei guai funzionario

Inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza di Cremona

Verolavecchia (Brescia) - Peculato, truffa aggravata e falso ideologico: nei guai dipendente del Comune di Verolavecchia, avrebbe distratto risorse per 348.864 euro.
Nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Brescia, il Gruppo Guardia di Finanza di Cremona ha disvelato una frode che sarebbe stata perpetrata dal 2005 al 2023 in danno del Comune di Verolavecchia (Brescia) da un funzionario amministrativo in servizio presso l’ente pubblico.
Le investigazioni, scaturite da pregresse indagini avviato in provincia di Cremona e proseguite attraverso perquisizioni domiciliari, acquisizioni documentali ed indagini bancarie, hanno permesso di ricostruire le condotte di indebita appropriazione di risorse finanziarie pubbliche che sarebbero state realizzate dal funzionario indagato - dal 2015 al 2023 - attraverso la predisposizione e firma digitale di mandati di pagamento in addebito sul conto di tesoreria del Comune di Verolavecchia ed accredito sui conti correnti personali del dipendente o dei suoi congiunti per complessivi 186.682 euro.

Nel corso dell’interrogatorio reso innanzi al Pubblico Ministero, il funzionario pubblico ha ammesso gli addebiti ed ha restituito la somma indebitamente sottratta al Comune di Verolavecchia. L’attività di indagine ha consentito, altresì, di accertare che il dipendente, dal 2005 sino al 2023, avrebbe sistematicamente inserito nelle proprie buste paga importi superiori a quelli effettivamente spettanti per complessivi 162.182 euro..
È stato notificato all’indagato l’avviso di conclusione delle indagini ai sensi dell’articolo 415 bis in cui gli vengono contestati i reati di peculato, truffa aggravata ai danni dello stato e falso ideologico.
Ultimo aggiornamento: 17/01/2025 09:21:53
POTREBBE INTERESSARTI
Operazione contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti
Segnalazione dei carabinieri: fenomeno sempre più preoccupante
Dro (Trento) - I vigili del fuoco del Corpo di Dro sono intervenuti per l'incendio di una canna fumaria con possibile...
Operazione "Fratello": coinvolta anche la provincia di Sondrio, eseguite cinque Ordinanze di Custodia Cautelare
Priorità al contenimento del disagio giovanile e alla riduzione degli incidenti sul lavoro
ULTIME NOTIZIE
Il 28 e il 29 gennaio 2026 i tedofori porteranno la fiamma Olimpica diretta a Milano