Egna (Bolzano) - Nell’ambito del rafforzamento del controllo del territorio in orario notturno voluto dal comando provinciale carabinieri di Bolzano, i militari della Compagnia di Egna hanno portato a termine un’operazione di servizio che ha condotto all'arresto in flagranza di reato di un cittadino, responsabile di furto in abitazione.
L'azione dei militari ha permesso di recuperare la refurtiva e assicurare il colpevole alla giustizia.
Intorno alle 2 la centrale operativa della Compagnia di Egna ha ricevuto una telefonata di un residente che segnalava di aver sentito un vetro infrangersi in una abitazione privata in via Gries, Egna, i cui proprietari non si trovavano in casa al momento.
Sono state immediatamente inviate sul posto due autoradio, rispettivamente dell’aliquota Radiomobile e della Stazione di Trodena ed i militari, dopo aver scavalcato la recinzione, si sono introdotti nel giardino setacciando l’area circostante l'abitazione dove hanno individuato un uomo accovacciato in un cespuglio con una borsa piena.
Il malvivente, identificato successivamente come un cittadino del 1999 senza fissa dimora con background migratorio e con precedenti di polizia, si era introdotto all'interno dell'abitazione mediante effrazione di una porta finestra, asportando gioielli e orologi di valore, attualmente in corso di quantificazione.
La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita ai legittimi proprietari. Su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, l'arrestato, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Bolzano.
Il commento del comandante della Compagnia Carabinieri di Egna – Capitano Federico Seracini: “L’odierno risultato operativo evidenzia l’importanza della collaborazione tra i cittadini e le forze dell'ordine. La segnalazione tempestiva da parte di un privato cittadino è stata determinante per permetterci di intervenire rapidamente, evitando che l’autore del furto potesse dileguarsi. I militari, con professionalità e prontezza operativa, hanno saputo gestire una situazione di emergenza, garantendo la sicurezza della comunità e il recupero immediato della refurtiva. La sinergia tra la cittadinanza e l’Arma dei Carabinieri è, e continuerà ad essere, un elemento essenziale per la prevenzione e repressione dei reati sul nostro territorio”
Ultimo aggiornamento:
03/01/2025 18:36:13