Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Egna, scotch sulle gomme delle bici per effetto derapata

I carabinieri segnalano una nuova pratica pericolosa tra i giovanissimi

Egna (Bolzano) - Controlli sulla sicurezza dei ciclisti. A seguito di un recente incidente avvenuto in Bassa Atesina che ha coinvolto un ciclista quattordicenne e che solo per una fortunata coincidenza non ha avuto ben più gravi conseguenze, i carabinieri hanno rilevato una nuova pericolosa tendenza tra i giovanissimi, che comporta serie preoccupazioni per la sicurezza stradale.
Alcuni ragazzi hanno infatti iniziato a coprire il copertone posteriore delle loro biciclette con del nastro adesivo, per ottenere un effetto “slittino” durante la guida, soprattutto in discesa.
Questa pratica viene utilizzata per derapare e scivolare con maggiore facilità, ma comporta ovviamente rischi significativi, sia per i ciclisti stessi sia per gli altri utenti della strada.
Il Luogotenente Carica Speciale Ivan Erik Spolaore, comandante della Stazione Carabinieri di Ora, invita i genitori a controllare attentamente le biciclette dei propri figli per accertarsi che non siano state effettuate queste pericolose modifiche. “Questa pratica mette in serio pericolo l’incolumità dei ragazzi” ha dichiarato il Sottufficiale “La perdita di aderenza dovuta al nastro adesivo può causare gravi incidenti, specialmente su strade in pendenza.”
I militari stanno monitorando la situazione e si impegnano a prevenire l’espansione di questa usanza, intensificando i controlli sui mezzi dei più giovani. I carabinieri ricordano inoltre l’importanza del rispetto delle norme di sicurezza stradale e l’uso di mezzi in condizioni idonee alla guida, anche per non incorrere nelle sanzioni previste dalle norme del Codice della Strada.
Ultimo aggiornamento: 11/10/2024 10:00:21
POTREBBE INTERESSARTI
Bolzano - Nel tardo pomeriggio di domenica 3 marzo, la Centrale Operativa della Polizia di Stato presso la Questura di...
Selva di Val Gardena - Nella sede del Centro Carabinieri Addestramento Alpino, i militari della Compagnia di Ortisei,...
Trento - Era ricercato da una settimana: arrestato dalla Polizia di Stato alla stazione ferroviaria di Trento. Gli...
ULTIME NOTIZIE
Iscrizioni chiuse con un mese d'anticipo
Il tema affrontato nella prima riunione del comitato presieduto dal nuovo prefetto Anna Pavone