Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Gran lavoro del Soccorso Alpino in Valtellina e Valchiavenna

Recuperati scialpinisti infortunati a Madesimo, Gerola Alta e Tartano

Madesimo (Sondrio) - I tecnici del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, hanno effettuato numerosi interventi nella giornata odierna.

La Stazione di Madesimo è stata attivata per una scialpinista infortunata in zona Val Loga (Montespluga), a quota 1950 metri. È partita una squadra, salita nel primo tratto con la motoslitta, poi i soccorritori hanno proseguito con gli sci d'alpinismo. La donna è stata immobilizzata con ferula e materassino e poi messa nella barella; infine, è stata portata fino a valle, dove c'era l'ambulanza.
L’intervento è terminato a metà pomeriggio.
Alle 16:30, è giunta una seconda chiamata per una persona infortunata nelle vicinanze del rifugio Bertacchi. Sono intervenuti sette tecnici, che si sono avviati con gli sci d'alpinismo; è arrivato sul posto l'elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha recuperato l'infortunato

Invece i tecnici della Stazione di Morbegno sono stati allertati per una donna infortunata mentre stava praticando sci d’alpinismo. Si trovava a 1950 metri di quota, nel territorio del comune di Gerola Alta. Sono partiti sei tecnici, che l’hanno raggiunta, valutata, messa in sicurezza e trasportata fino all’ambulanza, utilizzando per un tratto anche la barella sked.
Infine nel tardo pomeriggio è arrivata un’altra attivazione, a Tartano, per uno sci-alpinista che aveva bisogno di soccorso a 2000 metri di quota. Sul posto l’elisoccorso di Sondrio, è intervenuto anche il Sagf (Soccorso alpino Guardia di finanza), e la donna è stata recuperata.
Ultimo aggiornamento: 23/02/2025 20:55:53
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE