Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Incendio a Bolzano sud, nessun problema nella Valle dell'Adige

Non si registra picco di inquinanti nell’aria

Bolzano - Incendio Bolzano, nessun picco di inquinanti nell’aria. Le centraline di monitoraggio della qualità dell'aria gestite dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (Appa) non hanno evidenziato particolari picchi anomali di inquinanti atmosferici, in seguito all'incendio scoppiato nella notte in un capannone aziendale nella zona a sud di Bolzano. Nonostante i venti di foehn che stanno interessando la valle dell'Adige, con raffiche localmente superiori ai 70-90 chilometri orari, e la possibilità che i venti trasportino verso sud eventuali inquinanti liberati dall'incendio, l'analisi dei dati ha confermato che le concentrazioni misurate sono rimaste nei livelli di norma.
Proprio l'intensità dei venti favorisce la rapida dispersione degli inquinanti. L’assenza di precipitazioni, che avrebbe potuto favorire il deposito di eventuali particelle al suolo, ha contribuito ad evitare il loro accumulo.

Le previsioni di Meteotrentino indicano che i venti di foehn continueranno a soffiare intensamente fino a sera, con raffiche che potrebbero ancora superare gli 80 chilometri orari, mantenendo inalterata la capacità di dispersione degli inquinanti nell’aria. La situazione sarebbe stata potenzialmente più critica in condizioni di stabilità atmosferica, con marcata inversione termica e scarsa ventilazione: condizioni che avrebbero limitato la dispersione degli inquinanti.
Ultimo aggiornamento: 20/12/2024 12:17:25
POTREBBE INTERESSARTI
Desenzano del Garda (Brescia) - Mobilitazione nella tarda mattinata per un'auto finita fuori strada, con il conducente...
Scoperti in un magazzino 800 chili di materiale detenuto irregolarmente
Il sindaco Ianeselli: Fiducia nelle forze dell’ordine il responsabile venga individuato al più presto
Indagine della Guardia di Finanza di Brescia, coordinata dalla Procura
ULTIME NOTIZIE
Doppio passaggio di testimone alla Navigazione lago d'Iseo: si è insediato il nuovo presidente Paolo Bertazzoli
Cerveno (Brescia) - Dopo il grande evento della decennale Santa Crus 2024, tenutosi il 26 maggio e 2 giugno è...
Il trasporto collettivo pare non essere una priorità del Paese