Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Interventi di soccorso della Polizia sulle piste in Valtellina

Gli agenti della Questura di Sondrio hanno inflitto 40 sanzioni nelle diverse località

Bormio (Sondrio) - Anche quest’anno la Polizia di Stato è presente, nel periodo invernale, presso le stazioni sciistiche ad alta densità turistica con il “servizio di sicurezza e soccorso in montagna”, con lo scopo di far trascorrere delle vacanze invernali in serenità agli amanti della montagna, quando sono migliaia gli appassionati che solcano le pendici innevate.

ATTIVITA' - Nei sei distaccamenti di sciatori appartenenti alla Polizia di Stato attivati per la stagione invernale 2024/2025 nelle località di Aprica, Bormio, Chiesa in Valmalenco, Madesimo, Livigno e Cima Piazzi il personale è impiegato 7 giorni su 7.

In particolare, il servizio è finalizzato alla vigilanza delle piste, intesa come forma specializzata dell’attività di controllo del territorio svolto nel contesto ambientale del comprensorio sciistico; al controllo dell’osservanza e del rispetto della normativa specifica in vigore, sia da parte del personale operante nelle aree sciabili attrezzate quanto dell’utenza; all’accertamento delle violazioni di natura penale ed amministrativa, nonché a prestare soccorso degli sciatori in caso di incidenti anche in sinergia con il soccorso sanitario, il soccorso alpino, con le altre forze di polizia ed enti privati.

LE SANZIONI - In particolare, le sanzioni amministrative hanno riguardato numerosi episodi di eccessiva velocità in pista tenuta dagli sciatori e la mancanza di copertura assicurativa obbligatoria per legge dal gennaio 2022, per praticare sport sulle piste, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, che deve coprire i danni provocati a terze persone e potrà essere sottoscritta all’atto dell’acquisto dello Skipass.

Nella passata stagione invernale 2023/2024 nello stesso periodo, il personale della Polizia di Stato impiegato nello specifico servizio aveva effettuato ad Aprica 81 soccorsi e riscontrate 4 violazioni amministrative, a Bormio 197 soccorsi e 13 violazioni amministrative, a Chiesa in Valmalenco 128 soccorsi e 18 violazioni amministrative, a Livigno 125 soccorsi e 5 violazioni amministrative, infine, a Madesimo 115 soccorsi.

Un’attività intensa quella portata avanti dagli operatori del Servizio Sicurezza e Soccorso in montagna della Polizia di Stato che aumenterà anche in ragione del maggiore afflusso di turisti e vacanzieri nelle località sciistiche che si registrerà come di consueto per l’inizio del periodo di alta stagione delle settimane bianche e che non è solo quella sanzionatoria e di soccorso. Ogni anno infatti, in giornate dedicate, il personale assiste gli sportivi diversamente abili appassionati dello sci alpino e dello sci di fondo. In particolare, quest’anno il personale della Polizia di Stato si è anche occupato della vigilanza in occasione delle gare di Coppa del Mondo Paralimpica a Santa Caterina di Valfurva dal 7 al 9 gennaio u.s.

Inoltre, i poliziotti in servizio a Bormio insieme al personale del Centro di Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena, aggregato alla Questura di Sondrio per l’occasione si è occupato della sicurezza lungo la pista Stelvio in occasione delle gare di Coppa del Mondo di sci svoltesi a Bormio lo scorso 26 e 29 dicembre.
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025 00:14:06
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - In Consiglio Regionale discussa una mozione dell’opposizione riguardante il contrasto all’abuso di alcol...
Lonato del Garda (Brescia) - Incidente stradale sulla Sp78 a Lonato del Garda (Brescia), quattro feriti, di cui una...
Trento - La Polizia di Stato di Trento ha arrestato un nigeriano di 30 anni - con precedenti specifici - trovato in...
Avevano rubato 9 smartphone e 5 smartwatch per un valore complessivo di 11mila euro
ULTIME NOTIZIE
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour
Trento - Il Consiglio provinciale ha concluso i lavori del pomeriggio approvando all’unanimità il testo emendato del ddl...