Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Laives, guida uno scooter ubriaco: nei guai 44enne

Laives (Bolzano) - Nell’ambito del rafforzamento dei controlli in arco notturno promosso dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bolzano, colonnello Raffaele Rivola, la pattuglia di carabinieri della Stazione di Laives nella notte in via San Giacomo ha notato un uomo a bordo di uno scooter che procedeva con fare incerto e quindi i militari hanno deciso di imporre l’alt al veicolo e procedere al controllo.

Il motociclo di cilindrata 400 cc era condotto da un 44enne di origine balcanica, residente a Laives che, alla domanda dei carabinieri se avesse assunto bevande alcoliche, ha risposto genericamente che aveva bevuto “una birra”.

I militari però, dato che l’uomo evidenziava i sintomi comuni riconducibili ad un’alta assunzione di alcool, hanno quindi deciso di chiedere l’ausilio di una pattuglia del Radiomobile di Egna per procedere al controllo etilometrico.

L’uomo è risultato positivo ed ha evidenziato al primo test 2,13 g/l e al secondo 2.16 g/l (il limite massimo consentito è 0,5 g/l).

Al conducente è stata ritirata la patente, sequestrato lo scooter; è stato denunciato e segnalato al Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano.

La sanzione dell’articolo 186 del codice della strada con tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l) prevede: l’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l’arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l).

Si applica, in ogni caso, la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. Quando il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida è raddoppiata. La patente di guida è sempre revocata, in caso di recidiva nel biennio.

Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena su richiesta delle parti, anche se si applica la sospensione condizionale della pena, è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato.

E’, peraltro, prevista la decurtazione di 10 punti della patente. Nei casi di accertamento della guida in stato di ebbrezza tra le ore 22 e le ore 7, la sanzione dell’ammenda sopra indicata è aumentata da un terzo alla metà e si parla di aggravante dell’orario notturno.
Ultimo aggiornamento: 16/09/2024 23:19:11
POTREBBE INTERESSARTI
La vittima è Cesare Doni, 76 anni, residente a Missaglia
Desenzano del Garda (Brescia) - Nel Bresciano si sono svolti tre servizi interforze ad "Alto Impatto", finalizzati al...
Vipiteno (Bolzano) - Durante la stagione estiva i carabinieri della Compagnia di Vipiteno hanno intensificato i...
Fermato in Spagna cittadino marocchino, presunto assassino
Trento - I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Trento hanno sottoposto a fermo...
ULTIME NOTIZIE
Brescia – E' in arrivo la seconda edizione di “Futuriamoci”, iniziativa promossa, organizzata e sostenuta da...
Progetto avviato da Sara, Linda e Sabina, le figlie dei titolari Onorio Pellegrini e Maddalena Nardin