Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Lotta al Caporalato, oltre 100 aziende trentine controllate

Sanzioni per oltre 45mila euro

Trento - Si è conclusa l’attività straordinaria di controllo avviata dal Comando Provinciale di Trento finalizzata al contrasto del fenomeno dello sfruttamento lavorativo e della insorgenza di possibili forme “Caporalato”, presente in diversi ambiti produttivi e che sovente si concentra nel settore primario, specie nella stagione appena conclusasi, durante la quale si intensifica l’attività nelle campagne per via della vendemmi e della raccolta di mele, andando a colpire lavoratori con caratteristiche individuali differenti, ma accomunati da situazioni di vulnerabilità economica e sociale.

I controlli dei Carabinieri, effettuati in stretta sinergia e con il fondamentale supporto degli ispettori del Servizio Lavoro della Provincia Autonoma e della Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (U.O.P.S.A.L) dell’A.P.S.S., volti a verificare il rispetto della legislazione in materia di emersione del lavoro irregolare ex Decreto Legge nr. 12/2002 e in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro ex Decreto Legislativo nr. 81/2008, hanno interessato 114 aziende e consorzi agricoli.

Nel corso delle operazioni di controllo sono state identificate 619 persone. All’esito delle attività sono state riscontrate 17 posizioni lavorative irregolari comminate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo superiore ai 45mila euro.
Ultimo aggiornamento: 22/10/2024 10:18:34
POTREBBE INTERESSARTI
Valsugana (Trento) - Nell’ambito del dispositivo volto al controllo economico del territorio, finalizzato anche...
Vipiteno (Bolzano) - L’autunno è iniziato e a breve potrà sfortunatamente riportare con sé un fenomeno che si...
ULTIME NOTIZIE
Jana Varesco: sottolinea: "Hotel 2024 rappresenta innovazione e sostenibilità"
Stanziati altri 690mila euro per completare gli interventi
Sicurezza per le montagne lombarde: interventi sulle montagne della Valtellina e Bresciano