Bolzano - L’episodio, con protagonista una 40enne bolzanina, è accaduto nei giorni scorsi in un appartamento situati nel quartiere “Don Bosco”.
L’intervento, gestito da una pattuglia della Sezione Carabinieri di Bolzano, è scaturito a seguito della chiamata dei vicini della donna al 112NUE, dirottata per competenza territoriale alla Centrale Operativa dei Carabinieri del Capoluogo, la quale, allarmata, ha riferito che nell’appartamento a fianco vi erano degli animali domestici che disturbavano la quiete pubblica già da diverse ore.
Sul posto, i primissimi accertamenti finalizzati alla verifica della situazione comunicata svolti da una pattuglia, hanno permesso di appurare che nell’abitazione segnalata vi fossero ben tre cani (un chihuahua, meticcio pinscher ed un alano) ed un gatto tartarugato che versavano in condizioni precarie, affamati ed assetati, in un locale non ospitale poiché caratterizzato da un quadro igienico-sanitario pessimo.
I militari, dunque, hanno provveduto ad attivare il servizio veterinario provinciale, che si è occupato di confiscare urgentemente gli animali, non in pericolo di vita, portarli presso una struttura dedita all’assistenza ed a prestargli le cure del caso.
La proprietaria nonché occupante l’appartamento, assente durante l’intervento della gazzella, a termine degli accertamenti di rito, è stata denunciata in stato di libertà per i reati di “maltrattamenti di animali”, “abbandono di animali” e privata dei suoi amici a 4 zampe, i quali saranno affidati alle benevoli cure di altre persone. L’episodio è stato segnalato agli uffici competenti dell’Ipes per le valutazioni di competenza.
Ultimo aggiornamento:
23/04/2025 18:18:30