Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Merano, Polizia di Stato: controlli su armi e munizioni

Rinvenute munizioni a Maia Alta

Merano (Bolzano) - Nella giornata di ieri, un meranese si è presentato presso l’Ufficio Armi del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Merano in evidente stato di agitazione, poiché nella soffitta della abitazione della anziana madre, che si trova nella zona residenziale di Maia Alta del Comune meranese, aveva rinvenuto una bomba a mano e due pistole semiautomatiche marca “Beretta” apparentemente ancora funzionanti, il tutto risalente all’epoca della Prima Guerra mondiale.


L’uomo – sin da subito apparso assai spaventato dal possibile potenziale esplosivo dell’ordigno – nell’occasione ha asserito di non accedere da decenni in tale locale, in quanto inutilizzabile sino ad ora, e soltanto a seguito del recente inizio dei lavori di ristrutturazione vi aveva fatto ingresso, occasione in cui aveva rinvenuto il summenzionato armamento.

Immediatamente i Poliziotti del Commissariato di Merano e del Nucleo Artificieri della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Bolzano, dopo essersi recati nel luogo indicato ed aver messo in sicurezza la zona, hanno provveduto, con tutte le cautele del caso, ad individuare e ad isolare l’ordigno bellico, nello specifico una granata da mortaio ancora attiva, perfettamente integra, con potenziale ancora inesploso e risalente al primo conflitto bellico mondiale.

La bomba a mano e le due pistole, quindi, sono state prese in consegna dagli Artificieri della Polizia al fine di essere custodite in un locale idoneo, per poi poter procedere, in seguito, al disinnesco della granata ed alla loro distruzione.
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025 18:06:53
POTREBBE INTERESSARTI
Il primo elenco dei partecipanti all'edizione 2025 della manifestazione ciclistica
Vadena - Il Centro di Sperimentazione Laimburg festeggia il suo 50° anniversario: il 15 gennaio ha inaugurato l'anno di...
Combating Cyber Crime: prevenzione e contrasto dei crimini informatici
Bressanone (Bolzano) - Grazie all’immediato intervento dei militari della Compagnia di Bressanone, è stata neutralizzata...
Fugge dal posto di controllo e si rifugia su un tetto
In azione anche l'Aliquota Radiomobile di Merano
ULTIME NOTIZIE
Prosegue il ciclo itinerante sul territorio
Sottoscritto l'accordo tra Parco delle Orobie, Comune di Albaredo per San Marco e Scuole Outdoor in Rete