Laives (Bolzano) - I carabinieri della Stazione di Laives e di Bronzolo hanno concluso con successo un’indagine congiunta riguardante il furto di due biciclette e altri oggetti di valore avvenuto nella notte tra il 10 e l'11 dicembre 2024 a San Giacomo di Laives (Bolzano).
Durante la nottata, ignoti hanno forzato un basculante e si erano introdotti all’interno di un garage annesso a un’abitazione privata di via San Giacomo. I malviventi hanno sottratto due biciclette, una muscolare e una elettrica, del valore totale di circa 5.000 euro, oltre a due caschi da motociclista.
Il danno, considerato anche il danneggiamento del portone d’ingresso è risultato ingente e la refurtiva non era coperta da assicurazione.
Grazie all’immediato intervento e alle indagini avviate, con l’ausilio delle immagini di videosorveglianza del tunnel di accesso al garage ed altri ausili tecnologici, i Carabinieri hanno potuto ottenere elementi fondamentali per ricostruire l’accaduto.
In seguito ad una minuziosa seppur celere attività investigativa, i militari hanno individuato il luogo ove erano state depositate le biciclette, un condominio di via Palermo a Bolzano.
E’ quindi scattato il blitz ed i militari, con l’ausilio dei carabinieri della Stazione di Terlano, hanno proceduto ad una perquisizione ritrovando entrambe le bici.
Al termine delle operazioni è stato denunciato un ventenne per ricettazione, residente a Bolzano.
Le due biciclette rubate sono state immediatamente restituite al legittimo proprietario che ha ringraziato i carabinieri per il lavoro svolto. L’indagine proseguirà per così chiarire se l’odierno indagato avesse pure parte al furto oppure, come da lui dichiarato, le avesse comprate sul mercato nero.
La posizione del giovane è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria di Bolzano.
I carabinieri ricordano, a fattor comune, di diffidare sempre da offerte troppo convenienti, con prezzi fuori mercato, proprio per non rischiare di incorrere in gravi guai con la giustizia.
Ultimo aggiornamento:
21/12/2024 13:38:33