Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Salorno, in congedo il Luogotenente Carica Speciale Trisotto

Salorno (Bolzano) - In congedo per raggiunti limiti di età il comandante della Stazione Carabinieri di Salorno Tiziano Trisotto (nella foto)
Dopo oltre quattro decenni di servizio, il Luogotenente Carica Speciale Tiziano Trisotto conclude la sua lunga carriera nell’Arma dei Carabinieri, lasciando un segno indelebile nella comunità di Salorno, presso cui ha operato come Comandante della Stazione Carabinieri per quasi 30 anni.

Un esempio di dedizione e professionalità, il Luogotenente Trisotto ha servito con onore in diverse località, a partire dal suo ingresso nell’Arma nel 1980.
Il percorso del Luogotenente Trisotto si distingue per una carriera costellata di successi e incarichi di grande responsabilità. Tra i suoi numerosi incarichi, si annoverano quelli di Comandante di Stazione a Colle Isarco e Tirano, nonché il suo ruolo come addetto presso il posto di frontiera del Brennero, a testimonianza della fiducia e della stima guadagnate durante la sua carriera. Le sue capacità operative e il suo impegno lo hanno portato a ricoprire anche il comando interinale della Compagnia di Egna, dimostrando una non comune abilità nel gestire situazioni complesse e delicate.
Nel corso della sua carriera, il Luogotenente Trisotto ha ottenuto prestigiose onorificenze, tra cui la medaglia mauriziana e la medaglia d’oro di lungo comando a riconoscimento del suo instancabile servizio.
La sua promozione a Luogotenente nel 2012 e successivamente a Luogotenente Carica Speciale nel 2017, insieme a una lunghissima serie di giudizi di servizio eccellenti, evidenziano l’alto livello di professionalità mantenuto in oltre quarant’anni di attività.
Tra le operazioni di servizio più significative vissute dal sottufficiale spiccano sicuramente il suo impiego con l’allora Battaglione Laives a Milano durante gli anni di piombo e l’indagine che ha portato alla cattura di un pericoloso ricercato a Livigno. Fino al passato più recente quando il Luogotenente Trisotto fu tra i primi carabinieri ad intervenire nella frazione di San Floriano a seguito del triste ritrovamento di uno dei cadaveri dei coniugi Neumair.
Tutta la comunità locale si è unita nel ringraziare il Luogotenente Trisotto per la sua instancabile dedizione, che ha rappresentato un baluardo di sicurezza e fiducia per i cittadini. Il suo lascito di competenza e integrità resterà un esempio per le generazioni future di carabinieri.
Il 12 dicembre si è svolta a Bolzano nella sala di rappresentanza del Comando Legione Trentino Alto Adige la cerimonia ufficiale di saluto alla presenza del Comandante, il Generale di Brigata Stefano Paolucci.

Il sindaco di Salorno Roland Lazzeri in occasione della seduta del Consiglio comunale ha voluto omaggiare pubblicamente il Luogotenente Trisotto per il servizio svolto in favore della comunità di Salorno. Durante la cerimonia è stata letta una lettera indirizzata al Sottufficiale da parte del Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli di cui Trisotto era stato collaboratore negli anni cui l’alto ufficiale aveva comandato il Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano.
Sposato, padre di quattro figli, nato a Borgo Valsugana (Trento), avrà ora modo di dedicarsi di più alla sua famiglia e alle sue passioni.
Ultimo aggiornamento: 18/12/2024 21:41:03
POTREBBE INTERESSARTI
Selva Val Gardena (Bolzano) - Mattia Casse, il trattore delle Fiamme Oro, è tornato sulla Saslong, pronto a rivivere...
Brescia - Ha interessato anche il Bresciano l'operazione della Guardia di Finanza e agenti della Polizia di Stato, su...
Tre sono stati medicati in ospedale, indagini sulle cause dei carabinieri
Intervento di Areu, Soccorso Alpino, vigili del fuoco
I carabinieri hanno fermato un'auto con 60 chili di cocaina nel baule
Grazie alla tempestiva reazione degli operatori della Situation Room di Milano
ULTIME NOTIZIE
Milano - "Finalmente, dopo decenni di incertezze si trova una soluzione concreta al problema delle quote latte che ha...
Failoni: "Rafforzare il legame con la comunità locale"
Trento - La notizia è ancora fresca e pare addolcire questo travagliato periodo di scontri che affliggono la nostra...