Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sciacallo dorato ucciso a Caminata in Val di Vizze

Colpito da un colpo di arma da fuoco: l'autorità forestale documenta e avvia un'indagine

Val di Vizze (Bolzano) - Ucciso sciacallo dorato. Il guardiacaccia competente ha segnalato al Corpo Forestale della Provincia autonoma di Bolzano il ritrovamento di uno sciacallo dorato morto a Caminata, nel Comune di Val di Vizze. L'autorità forestale è intervenuta sul posto e ha prodotto una documentazione fotografica dell’animale: lo sciacallo dorato è stato ucciso da un colpo di arma da fuoco.
Il Corpo Forestale ha avviato un'indagine (foto credit USP-Ripartizione Servizio forestale della Provincia di Bolzano)

Lo sciacallo dorato (Canis aureus), originario dell'Asia e dell'Europa sud-orientale, in particolare di Paesi come Bulgaria, Romania e Balcani, è strettamente imparentato con il lupo. Tende a prediligere aree aperte e paesaggi poco innevati ed è protetto dalla Direttiva Habitat (92/43/CEE) dell'Unione Europea. Lo sciacallo dorato non è un animale autoctono, ma la sua presenza in Alto Adige è documentata da oltre dieci anni.
Ultimo aggiornamento: 28/02/2025 16:38:58
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE