Bolzano - Denunciato cittadino straniero con 50 grammi di droga e 900 euro provento di spaccio.
Nel corso di un pattugliamento nella zona del Giardino delle Religioni, i Baschi Verdi del Gruppo di Bolzano hanno notato un cittadino straniero che, alla vista dei militari, tentava di fuggire, non prima di aver nascosto nei pressi di alcuni arbusti degli involucri che aveva in tasca.
Dopo averlo fermato, i finanzieri hanno chiamato a supporto le unità cinofile antidroga, per una ricerca nell’area alla quale l’uomo si era avvicinato prima di provare a dileguarsi.
Qui, Lora – un giovane pastore tedesco da pochi mesi in forza alle Fiamme Gialle altoatesine, ha immediatamente fiutato la presenza di droga, indicando al suo conduttore il punto esatto in cui cercare, consentendo di recuperare tre sacchetti, contenenti hashish già ripartita in dosi, per un peso complessivo di 50 grammi.
La perquisizione personale ha, poi, rivelato il possesso di una consistente somma di denaro, circa 900 euro, in banconote di piccolo taglio, che lo straniero ha tentato di giustificare dicendo che si trattava della retribuzione ricevuta dal suo datore di lavoro, aggiungendo che era impiegato come bracciante agricolo nelle campagne veronesi, circostanza – tuttavia – smentita dagli approfondimenti svolti dai finanzieri, dai quali è emerso che era inoccupato.
Lo stupefacente e il denaro, ritenuto provento dell’attività di spaccio, sono stati sequestrati e l’uomo, titolare di permesso di soggiorno per motivi umanitari, denunciato all’autorità giudiziaria. Nei suoi confronti vige la presunzione di innocenza fino all’emissione di sentenza o decreto penale di condanna.
L’operazione condotta dalle Fiamme Gialle è solo l’ultima in ordine di tempo volta a contrastare lo spaccio di stupefacenti.
Appena una settimana fa, l’intervento di un contingente di Baschi Verdi nella zona tra il teatro comunale e la Camera di Commercio aveva portato alla scoperta di un vero e proprio bazar della droga “a cielo aperto”. In quella circostanza, infatti, i militari avevano sequestrato 9 grammi di marijuana, 15 grammi di cocaina, 18 dosi di eroina e oltre 160 grammi di hashish – stupefacenti di ogni tipo, per soddisfare le richieste di una platea differenziata di “clienti”.