Bolzano - Controllo delle
strutture ricettive. I carabinieri di Terlano, unitamente agli agenti della Questura di Bolzano, squadra Amministrativa e Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, supportati dal personale tecnico del Servizio aziendale di igiene – sanità pubblica e Ufficio Prevenzione Incendi della Provincia Autonoma di Bolzano, hanno svolto un servizio specifico di controllo multisettoriale presso alcune strutture ricettive situate nel Comune di
Andriano.

La verifica, nata a seguito di alcune irregolarità riscontrate durante delle pregresse indagini dei militari del posto riguardanti altri fenomeni criminali, ha permesso di rilevare decine di irregolarità, che prevedono conseguenze penali ed amministrative, di varia natura.
Nello specifico è emerso che il gestore-titolare della struttura non ha censito gli occupanti sull’apposita piattaforma
“Alloggiati web”, omissione che ostacola l'attività di controllo del territorio e dei movimenti dei soggetti d’interesse operativo. Inoltre, fra i 22 ospiti presenti, identificati e controllati, ben 9 sono risultati avere dei precedenti di polizia di vario titolo. Inoltre sono state riscontrate attività di riscossione non documentate, in violazione delle normative fiscali, ancora in fase di esatta quantificazionee sui luoghi di lavoro i tecnici hanno rilevato carenze strutturali e di documentazione dei sistemi antincendio.
Infine gli ispettori della
ASL hanno rinvenuto depositi di rifiuti in locali non specificamente adibiti a ciò e zone strutturali da risanare. Il
40enne altoatesino verrà segnalato agli uffici specifici e denunciato. L'operazione evidenzia l'attenzione costante delle forze dell'ordine verso la tutela della legalità e della sicurezza nel settore ricettivo, cruciale per la comunità e per i visitatori.