Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Tentano di rubare in farmacia, ma sono bloccati dai carabinieri

Arrestati due rifugiati politici mentre si danno alla fuga su un'auto rubata

Bolzano - Nella nottata appena trascorsa, intorno alle 3, la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Silandro ha segnalato alle pattuglie presenti in zona di un furto in atto in una farmacia di Castelbello – Ciardes.

Immediatamente dopo i militari della Stazione di Laces hanno intercettato una Fiat Punto in fuga ad altissima velocità in direzione di Merano; subito, in considerazione della segnalazione appena ricevuta, i Carabinieri si sono messi all’inseguimento dei fuggitivi.

Nel frattempo, specifici accertamenti hanno consentito di riscontrare come il veicolo fosse stato rubato qualche ora prima a Silandro ad un Carabiniere in servizio presso la locale Compagnia.

I militari della Stazione di Laces sono riusciti a tenere l’andatura della Punto, che procedeva a velocità folle con continue invasioni della carreggiata opposta, senza fermarsi agli stop nei centri abitati, mettendo in tal modo a serio rischio l’incolumità dei cittadini.

Non appena i fuggitivi hanno imboccato la MEBO la Centrale Operativa dei Carabinieri è riuscita ad allertare tutte le altre pattuglie presenti sul territorio provinciale, nonché la Centrale Operativa della Questura, che ha provveduto ad inviare i propri equipaggi allo svincolo di Appiano, dove Poliziotti e Carabinieri sono riusciti a chiudere ai malviventi ogni possibilità di fuga ulteriore.

A questo punto questi ultimi, non riuscendo a forzare il posto di blocco operato dalle Forze di Polizia, hanno abbandonato l’abitacolo dividendosi in un ultimo tentativo di sottrarsi alla cattura, venendo tuttavia catturati poco dopo da un intervento sinergico effettuato contemporaneamente da un equipaggio della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato e da una pattuglia del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Egna.

Ammanettati e portati negli Uffici della Questura i due soggetti sono stati identificati in A.R ed E.G.A.K, rispettivamente di 28 e 20 anni, entrambi cittadini marocchini richiedenti asilo politico, già conosciuti alle Forze di Polizia per il loro tutt’altro che invidiabile curriculum delinquenziale.

Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, i due cittadini marocchini sono stati dichiarati in arresto per i reati di furto aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale e trattenuti presso le Camere di sicurezza della Questura in attesa del processo per direttissima, a disposizione della Procura della Repubblica.
Proseguono ora gli accertamenti di natura investigativa per capire le responsabilità dei due arrestati in ordine al tentato furto in farmacia a Castelbello Ciardes, così come l’eventuale presenza di altri complici.

Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori, quindi, in considerazione della gravità di quanto accaduto, ha immediatamente sollecitato la competente Commissione Territoriale per i Rifugiati a revocare a A.R. ed E.G.A.K. il regime di protezione internazionale, al fine di poter emettere nei loro confronti altrettanti Decreti di Espulsione dal Territorio Nazionale, che diverranno operativi una volta che costoro verranno scarcerati ed avranno saldato il proprio debito con la Giustizia.
Ultimo aggiornamento: 20/02/2025 19:49:31
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE