Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Tentata rapina a Castione Andevenno, indagini sul malvivente

La Procura di Sondrio scava nel passato di Michelangelo Barbara

Castione Andevenno (Sondrio) - Michelangelo Barbara, 48 anni, il pluripregiudicato che ha tentato la rapina in una banca di Castione Andevenno (Sondrio) poi è fuggito ed è rimasto ferito in un conflitto a fuoco a Bellano, è ancora ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Lecco.

La Procura di Sondrio indaga su Michelangelo Barbara e su quanto accaduto da Castione Andevenno a Bellano. Il 48enne ha alle spalle una settantina di rapine in banca, assalti ai portavalori con mitragliette Uzi, armi già in dotazione alla Wehrmacht, ma anche con bombe, fucili e pistole.
Faceva parte della “banda dei Burgman” dal nome dello scooter Suzuki che utilizzavano per le fughe dopo le rapine , una delle bande più feroci, specializzata nella mimetizzazione con maschere, parrucche, barbe finte, difficilissimo per gli investigatori riuscire ad identificare i malviventi. Dopo lunghe indagini, durate anni, però riuscirono a dare un nome e un volto questi banditi. Michelangelo Barbara venne arrestato e passò alcuni anni in carcere, a Opera. Uscito dal carcere è tornato a colpire e la tentata rapina allo sportello di Credit Agricole di Castione Andevenno è l'ultimo colpo è andato male. Quindi è fuggito dalla Valtellina verso il Lecchese, inseguito Michelangelo Barbara non ha esitato a sparare contro alle forze dell’ordine per un conflitto a fuoco iniziato all’interno della galleria e concluso allo svincolo di Bellano. Ora è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Lecco, piantonato dai poliziotti.
Ultimo aggiornamento: 22/11/2024 09:00:36
POTREBBE INTERESSARTI
Il presidente della Corte d'Assise d'Appello Claudio Mazza ha letto la sentenza poco dopo le 13
La Polizia di Stato di Bolzano blocca e denuncia 35enne stalker
ULTIME NOTIZIE
Il vernissage è in programma domani, sabato 23 novembre, alle 16:15, all'auditorium del Conservatorio “Marenzio”
Il presidente Massimo Ziliani indica i progetti per il futuro e l'acquisto di un sonar laterale per svolgere l'attività