Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento: monopattino sfreccia a oltre 60 km all’ora

Mezzo sequestrato dalla Polizia locale e multa da oltre 900 euro

Trento - La Polizia locale di Trento ha inseguito un monopattino che percorreva via Mesiano a oltre 60 km all’ora. Due agenti in moto hanno notato il mezzo che procedeva a velocità elevata vicino all’università. Dopo averlo incrociato, hanno invertito la marcia e l’hanno inseguito in direzione via Venezia. Condotto da un giovane, il monopattino sfrecciava in discesa a oltre 60 km all’ora, velocità non ammessa per quel tipo di mezzi e pericolosa anche in relazione al luogo, in quel momento molto trafficato e affollato di persone agli attraversamenti pedonali.

Fermato il conducente del monopattino in piazza Venezia, gli agenti hanno riscontrato irregolarità plurime.
Innanzitutto il tachimetro, con il mezzo fermo e la ruota posteriore sollevata, arrivava a una velocità di 56 km orari (la velocità massima ammessa non può essere a superiore a 25 km orari). Inoltre la partenza avveniva non a spinta ma semplicemente azionando l’acceleratore, caratteristiche difformi dalle informazioni reperite in scheda tecnica.
Tra le irregolarità anche la potenza nominale superiore a 500 W e la velocità accertata superiore a 20 km/h. Di marca Joyor, il monopattino era spinto infatti da due motori da 1000 W ciascuno.
Gli agenti hanno contestato al giovane l’assenza di assicurazione verso terzi, obbligatoria in quanto il monopattino aziona la trazione elettrica con il solo ausilio dell’acceleratore anziché a spinta. È stato disposto il sequestro amministrativo del monopattino ai fini della confisca.
Due le sanzioni: 868 euro (607.60 euro se il pagamento avviene entro 5 giorni) per la mancanza di assicurazione, 87 euro (60,90 se il pagamento avviene entro 5 giorni) per velocità non commisurata alle situazioni ambientali.
Ultimo aggiornamento: 24/10/2024 17:39:08
POTREBBE INTERESSARTI
Vallagarina (Trento) - Prosegue l’azione di prevenzione e repressione da parte dei carabinieri della Compagnia di...
L'iniziativa rappresenta una grande sfida alle istituzioni della popolazione solandra colpita da una tragedia
Ha imperversato nel passato nel Burgraviato commettendo furti, lesioni e detenzione di sostanze stupefacenti
Bolzano - Nel tardo pomeriggio di ieri, trasportato da una Ambulanza, è stato ricoverato al Pronto Soccorso...
ULTIME NOTIZIE
Il 2 novembre la cerimonia organizzata dalla sezione Ana Vallecamonica
Le classi quarte dell'istituto hanno incontrato la presidente e le volontarie dell'associazione
La rassegna racconterà le fragilità in quattro serate