Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Truffavano anziani del Bresciano con finti rilevatori del gas

Il sodalizio era composto da 48 persone, smascherate in un'operazione "Asso pigliatutto" della Guardia di Finanza di Salò

Salò (Brescia) - Operazione "Asso pigliatutto" della Guardia di Finanza per smascherare i truffatori degli anziani e delle persone in difficoltà. Sono state effettuate 13 perquisizioni nel Bresciano, tra Garda, Sebino e Valle Camonica, quindi a Cremona e Mantova.

Nell’ambito di un’attività di Polizia Giudiziaria delegata dalla Procura della Repubblica di Brescia alla Tenenza della Guardia di Finanza di Salò, 45 finanzieri del Comando Provinciale di Brescia, supportati da quelli mantovani e cremonesi e con l’ausilio di un’unità cinofila “cash-dog” e del supporto tecnico del S.C.I.C.O.
per la ricerca di beni o materiali occultati, hanno eseguito perquisizioni nelle province di Brescia, Cremona e Mantova, nei confronti dei principali indagati appartenenti ad un’associazione per delinquere costituita per perpetrare molteplici truffe nei confronti di persone fragili.

L’attività truffaldina consisteva nella vendita di finti rilevatori del gas per il tramite di operatori “porta a porta” che provvedevano a digitare nel P.O.S. portatile un prezzo notevolmente superiore rispetto a quello pattuito nella documentazione commerciale fatta firmare agli ignari clienti.
Partendo da alcuni episodi avvenuti sul territorio bresciano, l’indagine dei Finanzieri salodiani ha permesso di disvelare un’articolata organizzazione criminale con base a Brescia, composta da 48 persone, che ha operato su vasta scala, sia in termini di numero di vittime (accertati 208 episodi), sia per estensione territoriale. Le somme indebitamente percepite dall’associazione sono state quantificate in oltre 2 milioni e 100mila euro e le perquisizioni odierne sono orientate anche a ricercarne le tracce.
Ultimo aggiornamento: 14/01/2025 00:18:48
POTREBBE INTERESSARTI
Gli agenti della Questura di Sondrio hanno inflitto 40 sanzioni nelle diverse località
Trento - La Polizia di Stato di Trento ha arrestato un nigeriano di 30 anni - con precedenti specifici - trovato in...
Avevano rubato 9 smartphone e 5 smartwatch per un valore complessivo di 11mila euro
Il 24enne assunto come lavoratore stagionale è stato denunciato
Denunciato dalla Guardia di Finanza per accesso abusivo alla banche dati e falso ideologico
ULTIME NOTIZIE
La mobilitazione indetta unitariamente da Fiom, Fim e Uil e Rsu
Pontresina - Giovedì 16 gennaio, la Lagalb inaugura la sua stagione. Gli addetti alle piste dei comprensori di...
Il presidente Claudio Soini ha dato comunicazione delle sentenza delle Corte Costituzionale sull'assegnazione dell'alloggio a canone sostenibile